Meteo / Il Punto

Perturbazioni in esaurimento, in Trentino attese altre giornate di sole e caldo

Da domani, mercoledì, temperature in crescita e fase di stabilità fino a sabato, quando sarà in aumento la probabilità di rovesci o temporali pomeridiani e serali: a Trento e a Rovereto le massime toccheranno i 33 gradi

RECORD Notti tropicali: venti volte la minima sopra i venti gradi
CLIMA
Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio

TRENTO. La fase di instabilità sta terminando, le temperature sono di nuovo in aumento in Trentino, i temporali via via in esaurimento e concentrati soprattutto in quota.

Si ripresenta, dunque, lo scenario con giornate particolarmente calde e afose, le temperature sono destinate a risalire, con massime previste da mercoledì fino a 31 gradi a Trento e a Rovereto, poi per tre giorni saliranno fino a 33 gradi.

Domani, mercoledì, spiega Meteotrentino, molto soleggiato con limitati addensamenti al pomeriggio sui rilievi localmente associati a brevi rovesci o temporali. Giovedì e venerdì stabile, soleggiato con temperature ben al di sopra della media. Sabato e domenica prevalentemente soleggiato con aumento dell'instabilità al pomeriggio-sera.

IL BOLLETTINO

Evoluzione

Fino a mercoledì le Alpi rimangono all'interno di un campo di pressione livellato. Giovedì rimonta un promontorio africano che tenderà a cedere leggermente nel fine settimana.

Oggi 27 agosto soleggiato con instabilità pomeridiana che favorirà lo sviluppo di locali rovesci o temporali soprattutto in montagna. Temperature in aumento. Brezze moderate in valle, mentre in quota i venti rimarranno deboli variabili.

Mercoledì 28 agosto molto soleggiato con al più limitata attività cumuliforme pomeridiana associata a qualche isolato breve rovescio o temporale. Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Venti prevalentemente deboli a regime di brezza.

Giovedì 29 agosto molto soleggiato e stabile. Temperature in generale ulteriore aumento. Venti deboli variabili, localmente a regime di brezza.

Tendenza per i giorni successivi

Venerdì soleggiato e caldo. Sabato e domenica 1° settembre in gran parte soleggiato anche se la probabilità di rovesci o temporali, pomeridiani e serali, sarà in aumento.

Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 16 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

Martedì e in parte mercoledì la montagna veneta si troverà all'interno di una vasta ma blanda zona depressionaria che apporterà ancora un pò di variabilità. Da giovedì nuova espansione dell'alta pressione con tempo più stabile. Temperature costantemente superiori alla media e in generale ulteriore progressivo aumento fino a sabato.

Il tempo oggi

martedì 27

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Nel pomeriggio irregolare aumento della nuvolosità cumuliforme localmente e a tratti intensa su Dolomiti, maggiori schiarite su Prealpi. Schiarite ovunque in serata. Precipitazioni: Dalle ore centrali e nel pomeriggio probabilità media di isolati rovesci/temporali (40-60%). Fenomeni in esaurimento in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota deboli meridionali, brezze nelle valli.

Tempo previsto

mercoledì 28. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino con possibili nubi basse fino al primo mattino in alcune valli e consueta nuvolosità cumuliforme al pomeriggio, generalmente modesta.

Precipitazioni. Seppur molto bassa non è nulla la probabilità di un isolato e breve rovescio nel pomeriggio (10-20%)

Temperature. Temperature massime in lieve aumento Prealpi - a 1500 m: min 16 max 20, a 2000 m: min 12 max 14 Dolomiti - a 2000 m: min 12 max 16, a 3000 m: min 6 max 7

Venti. Venti in quota deboli, brezze nelle valli, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-10 km/h a 3000 m

giovedì 29. Sereno o poco nuvoloso al mattino con qualche nube bassa nelle valli fino all'alba. Nel pomeriggio modesta al più localmente moderata nuvolosità cumuliforme specie su Dolomiti.

Precipitazioni. Nel pomeriggio non del tutto escluso un isolato e breve rovescio su Dolomiti (20%)

Temperature. Temperature in lieve aumento. Prealpi - a 1500 m: min 17 max 21, a 2000 m: min 13 max 16 Dolomiti - a 2000 m: min 13 max 17, a 3000 m: min 7 max 8

Venti. Venti deboli o al più moderati in alta quota settentrionali, brezze in valle. a 5-10 km/h a 2000 m e 5-10 km/h a 3000 m

Tendenza

venerdì 30. Sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento, su valori molto superiori alla media e aumento dell'afa nei fondovalle più bassi durante le ore centrali. Venti in quota deboli settentrionali, brezze nelle valli.

sabato 31. Sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio modesta o al più moderata attività cumuliforme assieme alla presenza di velature. Poco probabile un rovescio nel pomeriggio. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con afa moderata nei fondovalle più bassi durante le ore centrali. Venti in quota deboli in rotazione da sudovest. Previsore: DDL

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus