Il tempo peggiora: domenica pomeriggio piogge anche intense, poi la neve a 2500 metri
Le previsioni di Meteotrentino: in arrivo una saccatura, poi una tregua e ancora maltempo per tutta la prossima settimana
TRENTO. Meteotrentino informa del passaggio di una perturbazione atlantica che causerà precipitazioni diffuse e intense nella serata di domenica 8 settembre. La perturbazione, di origine atlantica, è attesa nel pomeriggio e nella sera di domani, con precipitazioni che si estenderanno su gran parte del territorio.
Le ore più critiche sono previste tra le 14 e le 22, quando le zone di stau (in cui la corrente d'aria, risalendo lungo la montagna, si espande e raffredda) potrebbero registrare intensità di pioggia superiori ai 10 - 20 millimetri l’ora.
Dopo una breve tregua notturna, è probabile che nella mattinata di lunedì si verifichino ulteriori rovesci, alcuni dei quali potrebbero avere carattere temporalesco, coincidenti con il passaggio dell'asse della saccatura. Entro le ore centrali di lunedì, le precipitazioni cumulate medie sono stimate tra i 30 e i 50 millimetri, con accumuli locali che potrebbero superare gli 80 millimetri.
Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, il tempo migliorerà. Tuttavia, mercoledì una nuova perturbazione si avvicinerà da ovest, portando ulteriori precipitazioni tra giovedì e venerdì.
Queste precipitazioni potranno avere carattere temporalesco, accompagnate da venti a tratti forti e un significativo calo delle temperature, che permetterà alla neve di scendere fino a quote intorno ai 2.500 metri o inferiori.