Meteo / Il punto

L'inverno all'improvviso: passi dolomitici imbiancati, ora la coda (molto ventosa) della perturbazione

Dopo la neve caduta ieri (circa dieci centimetri sopra quota 1.700), altre due giornate nuvolose in attesa di una domenica soleggiata e con temperature in lenta risalita

FOTOGALLERY La prima neve: ecco i passi dolomitici imbiancati
ANALISI In Trentino mai così tanta pioggia come in questi otto mesi
ALLARME 
Agonia dei ghiacciai: in agosto a 3400 metri mai sotto zero

TRENTO. Ieri l'area dolomitica è piombata al'improvviso nell'inverno, con un marcato crollo termico (lo zero in qualche versante era addirittura a quote attorno ai 1.400 metri) e la neve che ha imbiancato il paesaggio dappertutto sopra i 1.700 metri.

Sui passi dolomitici sono caduti oltre dieci centimetri di neve che in qualche caso hanno sorpreso automobilisti e talvolta pure ciclisti, come sul Sella (qui nella foto stamattina), fra Trento e Bolzano, o sul San Pellegrino e Pordoi al confine con Belluno.

In breve tempo si è passati da uno scenario e un clima estivi al'linverno profondo, con una certa sorpresa dei turisti meno abituati alle profonde evoluzioni climatiche in area alpina.

Ecco una carrellata sui panorami di questa mattina, fra le 7 e le 8, ripresi ai passi dolomitici dalle webcam della Provincia.

La prima neve: ecco i passi dolomitici imbiancati

Giovedì 12 settembre la prima neve sulle Dolomiti, quando il calendario segna ancora estate. I fiocchi in qualche caso sono scesi fino a quota 1.400 metri, mediamente sopra i 1.700. Ecco una carrellata sui panorami di questa mattina, 13 settembre, ripresi dalle webcam della Provincia sui passi (nell'ordine) San Pellegrino, Sella, Pordoi, Valles, Rolle, Fedaia e Costalunga.

Il maltempo per ora non cesserà. Ecco il bollettino di Meteotrentino.

"Oggi cielo perlopiù nuvoloso o molto nuvoloso sui settori più a nord e est; graduale rinforzo dei venti da nordest con foehn in molte valli. Sabato irregolarmente nuvoloso e ancora molto fresco per il periodo. Domenica e lunedì perlopiù soleggiato con venti in graduale attenuazione e temperature massime in ripresa ma ancora piuttosto fresche. Martedì alternanza sole e nubi con bassa probabilità di deboli precipitazioni in montagna.

Dettaglio.

Venerdì molto nuvoloso con qualche debole precipitazione ad est in mattinata e irregolarmente nuvoloso ad ovest. Temperature ben sotto le medie stagionali con minime stazionarie o in lieve calo, massime in contenuto aumento. Venti settentrionali da forti a molto forti con foehn in molte valli.

Sabato irregolarmente nuvoloso con bassa probabilità di qualche debolissima precipitazione sui rilievi più a nord. Temperature ancora molto basse per il periodo con minime stazionarie e massime senza variazioni significative. Venti ancora forti dai quadranti nordorientali.

Domenica e lunedì in prevalenza soleggiato con venti in graduale attenuazione e temperature massime in ripresa ma ancora piuttosto fresche. Martedì alternanza sole e nubi con bassa probabilità di deboli precipitazioni in montagna.

*** Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 16 di ieri del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

SEGNALAZIONE METEO: Giovedì tempo instabile/perturbato, precipitazioni con rovesci e locali temporali, occasionalmente anche forti su pianura/costa, in diradamento da ovest in serata; marcato calo termico con limite neve in abbassamento fino intorno a 1300/1500 m su Dolomiti; venti da nord, a tratti forti sulla costa e probabili raffiche in qualche valle e sulla Pedemontana. Venerdì e sabato venti forti da nord in quota, con raffiche in qualche valle e localmente sulla pedemontana.

 

Evoluzione generale

Fino alle prime ore di venerdì transito di una saccatura con tempo perturbato accompagnato da un drastico calo termico. A seguire forti correnti da nord fino a sabato in graduale attenuazione a partire da domenica assieme ad un aumento delle temperature che tenderanno a riportarsi su valori attorno o poco sotto alla media del periodo.

FENOMENI PARTICOLARI: Giovedì marcato calo delle temperature con limite neve in abbassamento su Dolomiti fino a quote molto basse per il periodo

Il tempo oggi

giovedì 12

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Coperto con precipitazioni diffuse moderate, a tratti forti rovesci. Limite neve in ulteriore calo fino attorno a 1500 m, a tratti anche fin verso i 1000 m specie durante i rovesci e in serata su Dolomiti nord, attorno a 2000-2200 m su Prealpi in serata. Attenuazione dei fenomeni a partire da Prealpi veronesi e vicentine verso sera. Temperature in marcato calo con minime raggiunte in serata. Venti in quota deboli meridionali poi in rotazione e rinforzo da nord verso sera e nella notte.

Tempo previsto

venerdì 13. Fino al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Dal mezzogiorno e nel pomeriggio graduali e irregolari schiarite alternate a nuovi addensamenti tra Prealpi e pedemontana e su Dolomiti nord assieme alla presenza di nubi alte.

Precipitazioni. Nella notte e fino al mattino deboli in esaurimento (50-70%) con neve attorno a 1400 m su Dolomiti e 1800 m su Prealpi; nel pomeriggio generalmente assenti o al più qualche fiocco portato dal vento da Nord su Dolomiti settentrionali specie verso sera (10%) Da giovedì sono attesi mediamente 10-30 cm oltre i 2000 m su Dolomiti, qualche cm su Prealpi a 2000 m.

Temperature. Temperature massime in ulteriore calo in quota e sui valori eccezionalmente bassi per il periodo. Su Prealpi - a 1500 m: min 1 max 5, a 2000 m: min -1 max 1 Dolomiti - a 2000 m: min -3 max 0, a 3000 m: min -7 max -5

Venti. Venti in quota in rinforzo da nord fino a forti nel pomeriggio/sera; deboli/moderati nelle valli con raffiche a tratti nelle vallate dolomitiche dal pomeriggio, a 25-75 km/h a 2000 m e 40-95 km/h a 3000 m.

sabato 14. Per gran parte della giornata estesa nuvolosità medio-alta più estesa fino al primo pomeriggio assieme ad alcuni addensamenti su Dolomiti specie settentrionali. Nel pomeriggio tendenza a qualche schiarita più ampia.

Precipitazioni. Possibile qualche fiocco portato dal vento da Nord su Dolomiti settentrionali (20-40%) e non escluso a tratti anche sulle cime Prealpine durante le ore centrali (10%)

Temperature. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in aumento specie in alta quota. Sempre molto freddo per il periodo. Prealpi - a 1500 m: min 4 max 6, a 2000 m: min 0 max 4 Dolomiti - a 2000 m: min -2 max 0, a 3000 m: min -7 max 0

Venti. Venti in quota forti da nord (anche oltre i 100 km/h a 3000 metri tra notte e mattino) e possibili forti raffiche nelle vallate dolomitiche e dorsali prealpine, a 25-75 km/h a 2000 m e 70-100 km/h a 3000 m.

Tendenza

domenica 15. Sereno o poco nuvoloso per qualche addensamento su Dolomiti nord e qualche velatura al mattino. Temperature minime stazionarie, massime in aumento, anche marcato. Venti in quota in graduale attenuazione ma ancora forti da Nord/nordovest specie in alta quota, nelle valli deboli variabili con qualche raffica possibile fino al mattino.

lunedì 16. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per irregolari nubi alte a tratti estese e qualche addensamento su Dolomiti. temperature stazionarie o in calo in alta quota. Venti in quota forti da nordovest al mattino in attenuazione nel pomeriggio a moderati/tesi, nelle valli deboli variabili con qualche rinforzo fino al mattino. Previsore: DDL

 

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO

comments powered by Disqus