La giunta sospende tutte le pratiche di contributo per le manifestazioni di promozione turistica e sport del 2025
«Necessità di rivedere la normativa, che è del 2017». Ma lo stop mette in crisi gli organizzatori, magari a pochi mesi dallo svolgimento delle iniziative già programmate
TRENTO. Un vero fulmine a ciel sereno, che genera una tempesta fra i molti soggetti organizzatori di eventi. La giunta provinciale ha bloccato tutte le pratiche e la possibilità di fare domanda per la promozione turistica e contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo provinciale: con un provvedimento proposto dall’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.
La Giunta provinciale ha deciso di sospendere il termine per la presentazione delle domande a valere sull'anno 2025, previsto per il 31 ottobre 2024. La riapertura del termine di presentazione delle domande di finanziamento sarà definita con un successivo provvedimento.
La decisione di sospendere il termine – spiega un comunicato della giunta – è legata all’esigenza di rivedere e aggiornare i criteri in vigore per la concessione dei contributi; l’ultimo provvedimento di aggiornamento è del 2017. «Si vuole dunque adeguarli ai cambiamenti intervenuti nel settore del marketing turistico e alle novità normative e amministrative. L’obiettivo è incrementare l’efficacia di questo strumento e applicare i criteri una volta aggiornati già a partire dal 2025. Il processo di revisione è infatti in corso».
Per questi motivi la Giunta provinciale ha deciso, come detto, di sospendere il termine per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sull’anno 2025 per iniziative e manifestazioni di rilievo provinciale; ha deciso inoltre di sospendere l’istruttoria delle domande di finanziamento già arrivate per l'anno 2025 al Servizio Turismo e sport e delle domande di finanziamento che eventualmente arriveranno prima dell'entrata in vigore del provvedimento adottato oggi; ha stabilito che saranno non accoglibili e da archiviare le eventuali domande di finanziamento che dovessero essere presentate durante il periodo di sospensione.
Ovviamente questo stop improvviso, proprio nei giorni di scadenza delle domande, mette in allarme i molti organizzatori di eventi sportivi e di promozione turistica che erano già in avanzato stato di programmazione per il prossimo anno, magari nei primi mesi invernali. E che ora sono a rischio per la cancellazione dei contributi provinciali fino a data da destinarsi.