Diritti / Politica

Arcigay, anche in Trentino manifestazioni in piazza contro la proposta di "legge anti-gender" della Lega

Mercoledì sit in di protesta: alle ore 18 a Rovereto, ed alle 19 in piazza Duomo a Trento, decine di organizzazioni hanno già aderito

TRENTO. Anche il Trentino scende in piazza contro l’approvazione della risoluzione anti-gender del leghista Rossano Sasso, con una protesta guidata da Arcigay. «Lo scorso 11 settembre, la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera ha infatti approvato una risoluzione che chiede di bandire ogni insegnamento legato al “gender” nelle scuole, sbarrando di fatto la strada a ogni progetto per l’educazione sessuale e affettiva» scrive l’associazione.

Mercoledì 25 settembre si svolgeranno due sit-in, alle 18 a Rovereto in piazza Cesare Battisti e alle 19 a Trento in piazza Duomo. I presìdi sono organizzati in tutta Italia da Tocca a Noi aps e Arcigay.

«Non possiamo e non vogliamo restare indifferenti alla deriva illiberale e antidemocratica dell’Italia al tempo del Governo Meloni», spiegano le realtà organizzatrici. «Sentiamo il dovere e l’urgenza di reagire e opporci con fermezza all’approvazione della risoluzione Sasso che vieta l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole, tacciandola di essere espressione di una fantomatica ed inesistente “ideologia gender”».

Il sit-in coinvolgerà associazioni e collettive, insegnanti e comunità studentesca, forze progressiste ed esponenti delle istituzioni anche in tante altre città. Il messaggio è ovunque lo stesso: «la scuola che libera tuttɜ è una scuola dove non c’è posto per i pregiudizi sessisti, razzisti, omolesbobitransfobici e abilisti. È una scuola che si fa comunità educante e spazio sicuro per tutte le persone che la attraversano; una scuola che condanna e rifiuta l’odio e la discriminazione».

Hanno già aderito: AGEDO Trentino, Alleanza Verdi e Sinistra del Trentino, ANPI del Trentino, ARCI del Trentino, CGIL Trentino, Collettivo Transfemminista Queer Trento, Comitato laici trentini per i diritti civili, Coordinamento Donne onlus, Coordinamento Studentesco Trento, Famiglie Arcobaleno Trentino - Alto Adige, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Non Una di Meno Trento, Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne, Partito Democratico del Trentino, Unione degli Universitari Trento, Zona Franca Trento.

comments powered by Disqus