Meteo / Il punto

In Trentino tregua dopo il maltempo, poi torna la pioggia ma il weekend sarà più bello

Dopo l'allerta per fiumi e torrenti scattata ieri, martedì 8 ottobre, per le precipitazioni intense (numerosi gli interventi dei pompieri), oggi momentanee schiarite e in serata un peggioramento

ONDATA La pioggia fa paura, osservazione speciale per Sarca e Chiese
ANALISI In Trentino mai così tanta pioggia come nei primi 8 mesi 2023
ALLARME 
Agonia dei ghiacciai: in agosto a 3400 metri mai sotto zero
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

TRENTO. Si è attenuata la perturbazione con piogge intense che ha caratterizzato la giornata di ieri in Trentino, con numerose situazioni di allerta per le piene di fiumi e torrenti (oltre sessanta gli interventi dei vigili del fuoco).

Per oggi Meteotrentino prevede nuvolosità irregolare, con schiarite più probabili al mattino e intensificazione della copertura nel pomeriggio; in serata precipitazioni a partire da ovest in estensione nella notte a tutta la provincia. Nelle foto, dalle webcam provinciali, sopra una vista da Lavis in direzione nord, oggi alle 7.15, sotto Castello Molina di Fiemme alle 7.35.

Domani, giovedì inizialmente coperto con precipitazioni diffuse, a tratti intense, in attenuazione nel pomeriggio, migliora in serata.

Sarà migliore il quadro del weekend. Venerdì in gran parte soleggiato. Sabato irregolarmente nuvoloso ma asciutto. Domenica stabile e prevalentemente soleggiato.

L'episodio più preoccupante provocato dalle piogge torrentizie di ieri si è registrato a monte di Mori, sul primo tornante della strada per la val di Gresta, dove è caduta una frana che ha causato la temporanea interruzione del transito.

Ma ecco il nuovo bollettino completo di Meteotrentino.

Martedì previsto transito di una perturbazione. Mercoledì le correnti in quota si dispongono da ovest ma giovedì è atteso il passaggio di una nuova perturbazione. Da venerdì pressione in aumento per il rafforzarsi di un promontorio dal nord Africa.

Oggi 9 ottobre

nuvolosità variabile con schiarite più ampie al mattino e nuovi annuvolamenti dal pomeriggio e probabili precipitazioni sparse dalla serata. Temperature massime in aumento. Venti deboli o moderati da sud in valle, in quota moderati meridionali, in intensificazione fino a forti nel corso del pomeriggio.

giovedì 10 ottobre

molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, in esaurimento verso sera. Temperature in calo, con le minime attese in tarda serata. Venti in quota moderati o forti sudoccidentali, in valle moderati da sud; dal pomeriggio rotazione del vento da nord.

Tendenza per i giorni successivi

Venerdì in prevalenza soleggiato con qualche addensamento al pomeriggio-sera. Sabato irregolarmente nuvoloso ma asciutto. Domenica soleggiato, con al più locali nubi basse nelle ore più fredde.

- Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 16 di ieri del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi (un nuovo bollettino viene emesso ogni giorno alle 9 del mattino).

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO

Tempo previsto

mercoledì 9. Residuo maltempo notturno; in giornata tempo varabile con molte nubi e qualche schiarita. Le maggiori chance di schiarite saranno nelle ore centrali del giorno, prima che la nuvolosità aumenti di nuovo fino a cielo coperto, mentre il tempo tornerà a peggiorare a partire dalle Prealpi occidentali. Maggiore escursione termica diurna rispetto a martedì.

Precipitazioni. Residui fenomeni notturni, con neve oltre i 2800-2900 m (60-80%). In giornata non escluso qualche sporadica pioviggina (10-30%). Alla sera nuovo aumento del rischio pioggia a partire dalle Prealpi occidentali (70-90%), meno probabili altrove (40-60%). Tra le piogge della notte e quelle della sera, previsti altri 5-15 mm, con altrettanti cm di neve a 3000 m.

Temperature. Minime in diminuzione e massime in contenuta ripresa. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 12°C, a 2000 m min 6°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 9°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.

Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, solo localmente ed a tratti moderati. In quota moderati/tesi da ovest sud-ovest; temporaneamente da nord ovest a 2000 m. Alla sera in rinforzo fino a tesi/forti sulle vette, a 15-35 km/h a 2000 m e 35-55 km/h a 3000 m.

giovedì 10. Nuovo peggioramento del tempo che tornerà ad essere moderatamente perturbato, già al mattino, con cielo coperto e fenomeni diffusi. La fase di maltempo scivolerà velocemente verso est, con esaurimento dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità, già al pomeriggio sulle Prealpi occidentali, mentre lo stesso accadrà solo alla sera sul Bellunese. Contesto termico un po' più fresco.

Precipitazioni. Probabilità molto alta (90-100%) di fenomeni diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale. Limite delle nevicate attorno ai 2900/3000 m, in calo nel tardo pomeriggio/sera fin sui 2400/2500 m qualora l'aria più fresca entrasse prima dell'esaurimento dei fenomeni. Gli apporti saranno assai più modesti rispetto a quelli di martedì.

Temperature. In generale calo, salvo aumento delle minime nelle valli al mattino, mentre l'ingresso serale di aria più fresca dovrebbe far sì che le minime assolute saranno osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 10°C, a 2000 m min 4°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 7°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.

Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo temporanei rinforzi nei settori aperti ai quadranti meridionali. In quota tesi/forti meridionali, in attenuazione al pomeriggio, quando ruoteranno da nord-ovest, a 10-20 km/a 2000 m e 30-60 km/h a 3000 m.

Tendenza

venerdì 11. Miglioramento del tempo con sole e cielo sereno al mattino, salvo nubi basse mattutine in alcune conche prealpine, in dissolvimento dopo il sorgere del sole. Al pomeriggio minore soleggiamento per nuvolosità stratiforme irregolare. Temperature in generale calo, salvo ripresa delle massime nelle valli più assolate. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, localmente e a tratti moderati. In quota tesi da nord-ovest nella notte, poi deboli/moderati, sempre da nord-ovest.

sabato 12. Tempo in prevalenza soleggiato con cielo terso al mattino e poco nuvoloso per per presenza di stratocumuli a ridosso delle cime al pomeriggio. Eventuale presenza di nubi basse nelle ore più fredde su alcuni settori prealpini. Temperature minime in generale leggero aumento e massime in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, localmente e a tratti moderati. In quota deboli/moderati da ovest sud-ovest. Previsore: R.L.Th.

comments powered by Disqus