Servizio civile in Trentino, aperto un bando da 169 posti: tutto quello che c’è da sapere
In 10 anni coinvolti 3.300 giovani, ricerca Fondazione Demarchi. Per essere aiutati nella scelta del progetto è possibile partecipare a quattro incontri online destinati ai giovani interessati
TRENTO. In Trentino sono aperte le candidature per il Servizio civile universale provinciale (Scup), un progetto che in dieci anni ha coinvolto 3.300 giovani. Sono 169 i posti disponibili, distribuiti su 88 progetti diffusi in tutto il territorio provinciale che inizieranno il prossimo 1/o dicembre. I giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti) possono candidarsi ad un solo progetto entro la fine del mese di ottobre.
I progetti prevedono 30 ore settimanali di servizio e un compenso di 600 euro al mese. Le candidature vanno presentate registrandosi sul sito del servizio civile e poi contattando l'organizzazione di riferimento. Per essere aiutati nella scelta del progetto è possibile partecipare a quattro incontri online destinati ai giovani interessati.
"Compiere un'esperienza di servizio civile è sempre arricchente per un giovane che ha l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze specifiche, mettendosi a disposizione della comunità e dando supporto all'organizzazione che lo accoglie", commenta la vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa.
A fine anno - si legge in una nota - sarà festeggiato il 10/o anniversario dello Scup e saranno pubblicati i risultati di una ricerca coordinata dalla Fondazione Franco Demarchi sull'impatto del servizio civile in Provincia di Trento, sia a livello di esperienza personale, sia nel più ampio contesto socio-culturale territoriale.