Volontari alle Olimpiadi 2026, il 13 e 14 dicembre il primo casting
Verso la seconda fase del reclutamento per l'organizzazione dei Giochi: primo appuntamento con i colloqui a Cortina d'Ampezzo (Belluno). Jannik Sinner è il volto simbolo, primo volontario di uno staff che raggiungerà le 18 mila unità, in Trentino si assegnerà un terzo delle medaglie
TRENTINO In val di Fiemme (e dintorni) serviranno 2.500 volontari
EVENTI Sulle Dolomiti solo la cerimonia di chiusura paralimpica
PREDAZZO Il costo dei trampolini è quasi raddoppiato
volontariTRENTO. Si terranno il 13 e 14 dicembre, a Cortina d'Ampezzo (Belluno), le prime selezioni dei candidati al ruolo di volontari nello staff organizzativo dei Giochi olimpici e paralimpici 2026.
Sono previsti infatti colloqui di reclutamento nei territori dei Giochi e c'è la possibilità che i prescelti possano essere chiamati in campo già l'anno prossimo, nelle competizioni preolimpiche.
Da settembre la fondazione Milano Cortina raccoglie online le candidature, per arruolare gli oltre 18 mila volontari e volontarie necessari per lo svolgimento dei Giochi che, come noto, prevedono molte competizioni anche in Trentino (sci nordico in val di Fiemme), mentre le altre si svolgono nel Bellunese, in Lombardia e in Alto Adige (biathlon ad Anterselva).
I requisiti dei volontari sono aver compiuto 18 anni entro il primo novembre 2025, conoscere l’italiano e l’inglese, essere disponibili per almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi olimpici o paralimpici.
In fase di candidatura è possibile indicare l'area di preferenza per l'assegnazione durante i Giochi: per esempio i trentini possono chiedere se possibile di essere impiegati nelle gare in val di Fiemme.
Il primo volontario delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è il campione azzurro e numero 1 del tennis mondiale Jannik Sinner (qui nella foto promozionale), bolzanino di Sesto Pusteria proprio al confine con la zona ampezzana nel Bellunese.
Il programma Team26, dedicato alle volontarie e ai volontari che vorranno vivere da protagonisti i Giochi del 2026, ha dunque il suo Ambassador ufficiale e volto della campagna di comunicazione “I Giochi siamo noi”.
"Non poteva - scrive la fondazione Milano Cortina - che essere un atleta così straordinario a rappresentare un’opportunità altrettanto unica: essere al centro dell’organizzazione dei Giochi di Milano Cortina 2026 e vivere da vicino il più grande evento sportivo mondiale. I volontari sono l’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi e la forza indispensabile e imprescindibile per la loro riuscita.
Saranno circa 18.000 le persone che avranno l’opportunità di diventare parte integrante dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, condividere momenti ed emozioni speciali e avere un ruolo fondamentale in tutte le sedi di gara, i villaggi e i siti ufficiali.
I requisiti per candidarsi ed essere parte di questo sogno - esclusivamente sul sito milanocortina2026.org - sono l’aver compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere l’italiano o l’inglese, partecipare agli eventi di selezione e formazione, e garantire una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi.
Quali sono i requisiti per candidarsi
ll programma Team26 è aperto a tutti, dall’Italia e dall'estero, e i candidati possono inoltre offrire la loro disponibilità anche per una serie di attività che verranno svolte prima dei Giochi Invernali, a cominciare dai test event del 2025. I ruoli affidati ai volontari saranno variegati e volti principalmente a migliorare la qualità dell'esperienza di tutti coloro che parteciperanno all’evento e ad agevolare l'organizzazione dei Giochi, oltre ad essere una vera e propria occasione di formazione e crescita personale per i volontari stessi.
I volontari saranno coinvolti nei luoghi delle gare e in tutti i siti ufficiali, come, ad esempio, i Villaggi degli atleti, il Main Media Centre, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.
LA LETTERA DI JANNIK SINNER
Care Amiche e Amici,
sono orgoglioso di fare parte del Team26 perché giocare in questa squadra sarà un’esperienza irripetibile che ci regalerà emozioni, nuove amicizie, incontri inaspettati, ma soprattutto che ci permetterà di essere parte di un progetto straordinario: i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026!
Sin da quando ero piccolo, lo sport è sempre stato una parte fondamentale della mia vita. In particolare, gli sport invernali hanno un posto speciale nel mio cuore: ho imparato a sciare quando ero solo un bambino, e da allora, neve e ghiaccio, l'adrenalina delle discese e il fascino delle montagne mi accompagnano ogni inverno.
Essere parte di un evento come i Giochi Invernali non è solo un’opportunità unica per vivere da vicino l’emozione della competizione sportiva, ma è anche un’occasione straordinaria per creare qualcosa di indimenticabile insieme.
Il ruolo delle volontarie e dei volontari è fondamentale per il successo di questo evento: saremo il cuore pulsante dei Giochi, il sorriso che accoglie gli atleti e le atlete, il pubblico e tutti coloro che verranno a vivere questa avventura.
La nostra passione, il nostro impegno e la nostra dedizione renderanno Milano Cortina 2026 un’esperienza memorabile per tutte e tutti. Avremo l’occasione di incontrare persone da tutto il mondo, di conoscere nuove culture e di condividere l’amore per lo sport. Ogni nostro gesto, ogni nostra parola sarà un contributo prezioso che rimarrà impresso nei ricordi di chi parteciperà a questo evento.
Far parte della squadra di Team26 significa decidere di mettersi in gioco e vivere un’esperienza inclusiva che sono sicuro lascerà in noi un ricordo indelebile: saremo i colori di un suggestivo affresco che racconterà l’Italia, i suoi magnifici territori e le sue incredibili bellezze al mondo intero. Racconteremo insieme il nuovo Spirito Italiano, vibrante e dinamico. E lo faremo con la forza unica di chi decide di mettersi al servizio di qualcosa di irripetibile.
Insieme faremo splendere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026!
Sarà un viaggio che ci arricchirà non solo come volontarie e volontari, ma soprattutto come persone.
Grazie di cuore per la vostra disponibilità e per la vostra passione. Sono onorato di poter condividere con voi questo cammino e non vedo l’ora di incontrarvi sulle piste e di vivere insieme a voi l’avventura di Milano Cortina 2026
I Giochi siamo noi,
Jannik