Fauna / Provincia

Orsi, abbattuto nella notte anche M91: "Era stato classificato pericoloso"

L'ente pubblico riferische che gli agenti del corpo forestale trentino hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente Fugatti, l’operazione è stata condotta nel territorio del comune di Sporminore, proprio nel periodo in cui i plantigradi stanno entrando in letargo

LAV "M91 non era pericoloso, anzi rappresentava un buon esempio"
BRAMBILLA "Atto vergognoso, procederemo in sede giudiziaria"
ARCO Abbattuta l'orsa Kj1, restano i tre cuccioli
VAL DI SOLE Abbattuto dalla forestale l'orso M90
ASSOCIAZIONI Battaglia legale contro la Provincia che uccide orsi

TRENTO - Un altro orso presente in Trentino è stato abbattuto per decisione della Provincia. Lo comunica questa mattina lo stesso ente pubblico, con una nota stampa. Sono già giunti i primi commenti duramente critici del mondo animalista, che condanna la condotta di piazza Dante.

"Gli agenti del Corpo forestale trentino - scrive la Provincia - nel corso della notte hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente della Provincia autonoma di Trento provvedendo alla rimozione, tramite abbattimento, dell’orso M91.

L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale 9/2018 ai fini di “assicurare la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica".

Secondo la Provincia, "la rimozione si è resa necessaria in base alle previsioni del Pacobace (Piano Interregionale per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi Centro - Orientali): M91 infatti in primavera aveva seguito a lungo una persona e,  nel corso dall'estate e dell'autunno, era entrato ripetutamente in centri abitati o nelle immediate vicinanze di abitazioni. L’esemplare era stato classificato pericoloso ai sensi del Piano citato (fino al grado 16 su 18)".

Sempre secondo la Provincia la decisione, "è stata presa per scongiurare l'evenienza del verificarsi di un evento di ancora maggiore gravità rispetto a quelli già registrati”.

Lo stesso comunicato riferisce che "sulla rimozione dell'esemplare - ancora in attività non avendo iniziato la fase dello svernamento - si é espresso positivamente anche l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale Ispra".

Nel luglio scorso la Provincia aveva abbattuto nei boschi sopra Arco l'orsa KJ1, mamma di tre cuccioli, che era stata vista varie volte di notte nei centri abitati e aveva anche avuto un incontro ravvicinato, lungo un sentiero, con un escursionista che nella circostanza aveva subito diversi graffi.

Nella foto d'archivio, la cattura dell'orsa Jj4, responsabile della morte di Andrea papi, che sarà trasferita in un parco in Germania.

comments powered by Disqus