Fauna / Ue

Più facile l’abbattimento dei lupi? Oggi Strasburgo decide

L’Europa è chiamata a sare il via libera o meno al declassamento dello status dell’animale da specie particolarmente protetta a specie protetta

BOLZANO. Il destino dei lupi sulle nostre montagne potrebbe cambiare oggi. A Strasburgo i Paesi firmatari della Convezione di Berna decideranno se declassare lo status del lupo da specie “particolarmente protetta” a specie semplicemente “protetta”.

Non è solo una questione semantica. Il passaggio dall’una all’altra consentirebbe ai Paesi Ue un maggior margine di manovra nelle politiche di gestione dei branchi di lupi e nel loro abbattimento ove si ritenga necessario e fatta salva la volontà di non mettere a rischio l’esistenza stessa delle popolazioni di lupi.

L’Europa richiama “un’analisi approfondita dello status” del carnivoro sul suo territorio, e riferisce di una popolazione in crescita, soprattutto nei Balcani, nei Paesi nordici, in Italia e in Spagna.

Secondo Bruxelles, questa espansione ha comportato difficoltà “dal punto di vista della coesistenza con le attività umane, in particolare a causa dei danni causati al bestiame, che hanno raggiunto livelli significativi”.

comments powered by Disqus