Meteo / Il quadro

La neve è in arrivo: attesa per sabato sera anche a bassa quota

Ecco le previsioni per il fine settimana: quota neve che partirà a 900/1100 metri, calando però velocemente fino a 500/600 metri. Schiarite a partire da lunedì

TRENTO. Sarà un fine settimana all’insegna della neve quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Già dal pomeriggio di oggi il cielo sereno dovrebbe lasciare spazio a un progressivo annuvolamento, per culminare, dal pomeriggio di sabato, in una fase di precipitazioni diffuse, anche nevose e a bassa quota. Nelle sue consuete previsioni, il meteorologo Giacomo Poletti spiega che «sabato sera è in arrivo una nevicata: la situazione è ancora abbastanza incerta, si tratta infatti di un piccolo vortice chiuso che potrebbe portare strascichi anche su domenica 8: quota neve che partirà a 900/1100 m, calando però velocemente fino a 500/600 m o forse anche sotto specie ad est (Valsugana). A Trento è probabile la pioggia».

Nel dettaglio, ecco le sue previsioni per i giorni a venire:

  • Oggi (giovedì 5) parte bella serena, entrano le prime velature sottili nel pomeriggio, più dense dopo le 17, col buio. Zero termico a 1400 m in giornata.
  • Venerdì 6 ancora asciutta, qualche nuvola medio/alta a inizio mattina poi bei rasserenamenti. Zero termico che sale, in giornata anche oltre i 2000 m, la sera sui 1800 m.
  • Sabato 7 giornata asciutta ovunque fino a metà pomeriggio, poi peggiora con pioggia in val d'Adige e quota neve iniziale credo sui 900/1100 m, in calo in serata a 500/600 m; in val d'Adige credo pioverà, in Valsugana anche ma con più incertezza, si potrebbe vedere neve mista pioggia o deboli accumuli in tarda serata da Pergine a Borgo. In vista 10/15 mm medi con massimi a sud.
  • Domenica 8 da capire: precipitazioni che potrebbero prolungarsi almeno per tutta la mattina con quota neve più bassa (fondovalle?) ad est.
  • Fino a mercoledì 11 compreso di nuovo tempo asciutto, anche soleggiato ma freddo, ideale per sparare neve artificiale.

Secondo il bollettino di Meteotrentino, «la pressione tenderà ad aumentare giovedì. Venerdì una perturbazione transiterà a nord delle Alpi, con effetti limitati sul nostro versante. Una seconda perturbazione transiterà nella notte tra sabato e domenica, questa volta portando probabili precipitazioni anche in Trentino, eventualmente nevose anche a quote basse».

Le previsioni di Meteotrentino nel dettaglio:

  • Giovedì 5 dicembre: giornata molto soleggiata ma con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio. Temperature in calo, specialmente al mattino. Venti moderati settentrionali in quota e perlopiù deboli variabili in valle con locali rinforzi da nord.
  • Venerdì 6 dicembre: nuvoloso al mattino, specie verso la cresta di confine dove non è esclusa qualche debole nevicata. Nel corso della giornata schiarite via via più ampie. Temperature in aumento. Venti forti in quota, prima da ovest e poi da nord-ovest; perlopiù deboli variabili invece in valle.
  • Sabato 7 dicembre: nubi in graduale aumento nel corso della giornata, a partire dal pomeriggio e specialmente in serata e nella notte successiva deboli precipitazioni diffuse, probabilmente nevose anche a bassa quota. Domenica fenomeni in esaurimento al mattino sui settori orientali; il cielo rimarrà comunque in gran parte nuvoloso. Lunedì nuvoloso al mattino con qualche schiarita al pomeriggio.
comments powered by Disqus