Venerdì 13 sciopero del sindacato Usb di bus e corriere: l'annuncio di Trentino Trasporti
Saranno garantite le «fasce di garanzia» dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 16 alle 19. La protesta contro la manovra del governo Meloni e contro le guerre
TRENTO. Trentino Trasporti informa che il giorno venerdì 13 dicembre 2024 il Sindacato USB Lavoro Privato Federazione del Trentino ha aderito territorialmente allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato dall'Organizzazione Sindacale USB.
Le motivazioni della proclamazione sono: "contro la politica economiche del Governo Meloni esplicitata nella manovra economica per il 2025; contro il crescente coinvolgimento dell'Italia nei teatri di guerra tanto ad est quanto nel sostegno al genocida governo israeliano; ... per forti aumenti salariali oltre il recupero dell'inflazione reale... per veri rinnovi dei contratti nazionali… per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l'ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all'educazione scolastica, alla sanità e ai trasporti pubblici... per la difesa del diritto di sciopero."
In tale giornata il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti S.p.A. garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie:
dalle ore 5.30 alle ore 8.30
e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Le corse iniziate all'interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
Servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea; Servizio Extraurbano*/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva.
Si informa che l'ultimo sciopero, di pari durata indetto dall'Organizzazione sindacale USB, ha avuto una percentuale di adesione pari al 17,85% del personale di Trentino Trasporti S.p.A.