Il rientro dei turisti nel giorno dell'Immacolata: ecco il punto traffico e meteo
Dal pomeriggio di oggi, domenica 8 dicembre, in aumento la pressione sulle arterie viarie principali della provincia: rallentamenti soprattutto lungo l'A22, tra San Michele e Affi. Nel pomeriggio si è alzata via via la quota dello zero termico e le nevicate, più intense nella fascia prealpina meridionale, sono diminuite sensibilmente
FOTOGALLERY Nevicate in Trentino, carrellata di immagini al tramonto
CITTÀ Fiera e mercatini: nel giorno dell’Immacolata niente assalto a Trento
METEO Nevicate in Trentino, la perturbazione in calo proseguirà fino a lunedì
VENETO Forti nevicate: quasi mezzo metro sull'altopiano Asiago
TRENTO - È in corso e in aumento il flusso di traffico del rientro dei turisti nel weekend dell’Immacolata in Trentino. Dopo la nevicata che ha interessato il territorio dalla scorsa notte con la fase più intensa e diffusa al primo mattino di oggi, il traffico sulla rete stradale si sta intensificando, con rallentamenti che si registrano soprattutto lungo l'autostrada A22, in direzione sud, tra San Michele e Affi.
"La situazione - scrive la Provincia - è monitorata in tempo reale dalla Sala operativa della Protezione civile e la previsione è che in serata il deflusso possa proseguire in maniera regolare. Le chiamate emergenza - una cinquantina a partire da stamattina - appaiono in flessione, anche se la situazione resta sotto stretto monitoraggio.
IL PUNTO
Le temperature, che sono salite durante la giornata, sono ora positive sotto i mille metri di quota, ma restano più basse in montagna.
"Le precipitazioni - si legge ancora nel comunicato - , che nelle ultime ore sono state scarse o assenti nella maggior parte della provincia, hanno colpito in particolare i settori meridionali e sudorientali, con accumuli che hanno raggiunto mediamente i 15-30 centimetri sopra gli 800 metri, con un massimo di 70 centimetri sul Grosté e oltre 40 centimetri sui rilievi meridionali.
Per la serata e la notte, sono ancora possibili deboli nevicate soprattutto nelle zone meridionali, con la quota neve che scenderà progressivamente, raggiungendo i 600-800 metri in alcune aree. Tuttavia, gli accumuli sotto gli 800 metri saranno limitati, mentre a quote più alte si potranno verificare accumuli aggiuntivi di 5-10 centimetri di neve.
A causa della visibilità ridotta e delle condizioni meteo, è stata attivata da Autobrennero una riduzione della velocità, con il limite fissato a 110 chilometri orari, per garantire la sicurezza degli utenti della strada. Il traffico, pur rallentato, si sta muovendo regolarmente, ma è consigliato procedere con cautela, in particolare nelle zone montane.
Ecco la situazione aggiornata del traffico sulle strade trentine
Bassa Valsugana e Tesino
Caduti dai 10 ai 15 cm di neve nel fondovalle, circa 30 cm al Passo Brocon. Strade trattate e tutte percorribili. Al momento non ci sono criticità da segnalare per la viabilità.
Primiero e Vanoi
Caduti: 5-10 cm di neve nei fondovalle, fino a 30 cm sui Passi Rolle, Broccon e Cereda. Strade trattate e tutte percorribili. Traffico modesto. Nessun problema da segnalare.8
Valli di Cembra, Fiemme e Fassa
Caduti 2-3 cm di neve nella bassa valle di Cembra, 10 cm nei fondovalle e 20 cm sui passi Dolomitici. Strade transitabili normalmente nel fondovalle. Necessaria attrezzatura invernale sui passi. Traffico molto contenuto per il momento. Traffico modesto e regolare. Nessun problema per la viabilità da segnalare.
Alta Valsugana, Altopiano di Pinè e Lavarone-Luserna e Val dei Mocheni
Caduti dai 3 ai 5 cm nel fondovalle, 15-20 cm sull’Altopiano di Pinè e Val dei Mocheni, circa 40 cm a Carbonare e in Panarotta, 30 cm passo Vezzena. SS47 transitabile normalmente. Al momento non ci sono criticità da segnalare per la viabilità.
Valle dell’Adige, piana Rotaliana e Altopiano della Paganella
Ha nevicato a quote superiori ai 500-600 m. Sono caduti circa 20-25 cm sull’altopiano della Paganella, 25 cm alle Viote sul Bondone. Neve mista a pioggia sulla collina di Trento ma senza accumuli. Strade tutte trattate e percorribili, nessun presidio attivo, traffico generalmente scarso quasi ovunque, sulla SP 85 del Bondone fra Vaneze e Viote traffico apprezzabile ma senza rallentamenti o criticità particolari. Nessun problema dau segnalare.
Bassa Vallagarina, Brentonico e Folgaria
Strade trattate e percorribili, non si segnalano criticità, traffico scarso ovunque. Quantitativi neve inalterati dalla tarda mattinata: su tutti i passi della Vallagarina 40 - 45 cm di neve al suolo. Alle ore 11 è stato ripiegato il presidio a Calliano, sulla SS 350, già attivato a partire dalle ore 8. Accumuli di neve registrati alle ore 11:00, al termine della nevicata sui passi a confine della Vallagarina circa 40/45 cm.
Valle di Non
Caduti dai 5 cm nel fondovalle a 15 cm sui Passi dell’Alta val di Non. Strade Trattate e tutte percorribili. Per il momento non si segnalano problemi.
Valle di Sole
Caduti dai 15 cm nel fondovalle e Passo Tonale a circa 40 cm nella zona di Passo Campo Carlo Magno. Al momento non si registrano problemi per la viabilità. Le fresature sono programmate per la mattinata di lunedì.
Valli Giudicarie e Rendena
Caduti da 5 a 10 cm in valle; 40 cm a Passo Campo Carlo Magno,
Alle ore 9:00 è stato disattivato il presidio di Carisolo lungo la SS 239, già istituito a partire dalle ore 7:00. Traffico molto ridotto, strade trattate e percorribili.
Alto Garda, Val di Ledro, Val di Gresta Valle di Cavedine
Ha nevicato a quote superiori ai 400-500 m.7 Nessun problema per la viabilità. Caduti dai 5 cm (Valle di Cavedine) a circa 30 cm (zona Tremalzo). Attuale assenza di precipitazioni".