Vigili del fuoco volontari in festa a Pergine e a Mezzolombardo
In occasione delle celebrazioni legate a Santa Barbara, i due corpi hanno ricevuto anche la visita del presidente della Provincia Fugatti: oggi in Valsugana e ieri in piana Rotaliana
REPORTAGE Viaggio tra i corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino
PODCAST Calendario volontario 8/31: Ilenia Lazzeri e i vigili del fuoco permanenti
BILANCIO Permanenti, nel 2024 interventi in aumento, sono stati 8.355
TRENTO - Tanti pompieri, fra i quali numerosi allievi, ma anche tanti cittadini oltre a rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della Protezione Civile, del mondo cooperativo, dell'associazionismo e del volontariato hanno partecipato oggi, 8 dicembre, alle celebrazioni per Santa Barbara organizzate dal Corpo dei vigili del fuoco volontari di Pergine Valsugana.
Momenti centrali, informa la Provincia, sono stati la messa nella Chiesa della Natività di Maria e il ricordo dei Caduti nel vicino cimitero. Alle celebrazioni ha preso parte anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.
“La Festività di Santa Barbara – afferma il presidente – è un momento di forte unità per i Vigili del Fuoco. Il Corpo di Pergine Valsugana, terzo Comune del Trentino, è particolarmente numeroso ed è impegnato ogni anno in un significativo numero di interventi al servizio dei cittadini. É quindi importante che le istituzioni siano oggi presenti per esprimere la riconoscenza della comunità.”
Con il presidente Fugatti hanno partecipato oggi alle celebrazioni, fra gli altri, il comandante del Corpo VVF di Pergine Valsugana Michele Pompermaier, il presidente della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Luigi Maturi, il Sindaco Roberto Oss Emer e il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini.
È stata una settimana densa di celebrazioni in onore di Santa Barbara, quella che sta volgendo al termine.
Ieri sera il presidente Fugatti, ha preso parte a quelle organizzate dal corpo dei vigili del fuoco volontari di Mezzolombardo, partecipando alla santa messa officiata presso la Chiesa dei Frati Francescani e al successivo momento conviviale che si è svolto nella locale caserma. A margine della cerimonia, il presidente ha sottolineato il profondo legame tra i Vigili del Fuoco e l’identità del Trentino, richiamando i principi di solidarietà e spirito di servizio che da sempre li contraddistinguono.
“In ogni emergenza, che si tratti di incendi, calamità naturali o incidenti, ma anche nei momenti di festa e di convivialità per la comunità, i vigili del fuoco dimostrano un impegno straordinario per il bene comune. La loro presenza è un simbolo di vicinanza ai territori, alle persone, un’eredità che affonda le radici nella storia e nei valori della nostra autonomia. Questo spirito solidale, unito alla capacità di fare squadra e alla elevata professionalità di ognuno, rappresenta una delle espressioni più alte della nostra comunità, che si distingue per la sua capacità di agire con unità e responsabilità” ha dichiarato il presidente Fugatti.