Venerdì 13 sciopero dei trasporti pubblici locali, ma anche delle Ferrovie
Proclamato dall’Usb, rischia di paralizzare la circolazione dei mezzi anche in Trentino: previste due «fasce di garanzia», ma disagi per tutto il giorno
TRENTO. Anche la Provincia informa in una nota che nella giornata di venerdì 13 dicembre prossimo è stato indetto uno sciopero generale nazionale di 24 ore dall'Usb cui ha aderito il sindacato Usb lavoro privato Federazione del Trentino.
La Provincia comunica inoltre che è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo Fs dalle ore 21 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024.
Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva.
Le motivazioni della proclamazione sono: "contro la politica economiche del Governo Meloni esplicitata nella manovra economica per il 2025; contro il crescente coinvolgimento dell'Italia nei teatri di guerra tanto ad est quanto nel sostegno al genocida governo israeliano; ... per forti aumenti salariali oltre il recupero dell'inflazione reale... per veri rinnovi dei contratti nazionali… per una legge sul salario minimo di almeno 10 euro l'ora sui minimi tabellari; per la riduzione dell'orario di lavoro a 32 ore a parità di salario; per il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, all'educazione scolastica, alla sanità e ai trasporti pubblici... per la difesa del diritto di sciopero."
L'ultimo sciopero di pari durata indetto dall'Organizzazione sindacale Usb, ha avuto una percentuale di adesione pari al 17,85% del personale di Trentino Trasporti S.p.A..
Inoltre, come anticipato, è stato indetto uno sciopero del personale del gruppo FS dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024. Dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.
L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione.