Nevicate in arrivo, lunedì della Befana ma soprattutto martedì (non in fondovalle): la spiegazione di Giacomo Poletti
Il tempo ricomincia a «muoversi» dopo settimane di calma e secco: niente di che, ma fiocchi bianchi sopra i mille metri, con accumuli da 10 a 15 centimetri. Poi giogvedì 9 precipitazioni diffuse
TRENTO. Da tanto tempo l’aspettiamo, ed ora la neve sembra essere in arrivo. Lo scrive il nostro collaboratore e appassionato di meteorologia Giacomo Poletti, sui suoi canali social (Instagram giacomo_poletti81 )
«Sabato 4 gennaio: il tempo diventa dinamico.
Ci sono in vista due perturbazioni nevose in quota, mentre i fondovalle medio/bassi (Trento, Valsugana e non solo) vedranno pioggia.
- Domenica 5 nuvolosa, uggiosa: avremo nuvole alte, ma anche strati a momenti compatti fin sotto i 2000 m in giornata. Come detto, comunque, nessuna precipitazione; afflusso di aria mite in alta quota, con 0° riscontrabili anche a 2900/3000 m.
PRIMA PERTURBAZIONE:
Lunedì 6 (Epifania) coperto, ma come precipitazioni farà poco o nulla: potrebbe nevicare sull'ovest Trentino (confine ovest/val di Fumo/Adamello/Cevedale/Tonale) con le quote della figura e pochi centimetri. Altrove praticamente nulla o momentanee deboli precipitazioni. A Trento potrebbe poprio non piovere per gran parte del giorno.
In serata però peggiora e nevica, portando larga parte dei totali dell'immagine. Quota neve comunque non bassa nonostante il freddo di oggi.
Martedì 7 gennaio entra la parte più intensa della perturbazione. Aggiornerò, ma la quota neve resterà
sempre altina sul trentino centrale, orientale e meridionale (1500 m circa) mentre a nord, ad esempio nelle valli del Noce, la quota potrebbe scendere fino a 900/1100 m. In vista 10-20 mm con fase clou la notte e la mattina. Al pomeriggio dovrebbe andare a finire ovunque.
PAUSA
Mercoledì 8 pur nuvolosa, resta asciutta.
SECONDA PERTURBAZIONE:
Giovedì 9 tornano precipitazioni, fin da inizio giornata, che smetteranno venerdì 10 mattina. Quota neve ancora alta (1500/1700 m!) in calo però nel finale. Vedremo i dettagli.
A seguire si vede aria fredda in ingresso e, forse, assenza di precipitazione per sabato 11, da confermare. Comunque non si vedono altre perturbazioni degne di nota.
Meteotrentino invece lo spiega così:
Domenica possibilità di maggiori aperture al mattino, successivamente in gran parte nuvoloso, ma senza precipitazioni. Temperature in deciso aumento in montagna, pressoché stazionarie a fondovalle. Venti in rinforzo da sud-ovest in quota, deboli meridionali in valle.
Lunedì 6 gennaio molto nuvoloso con isolate deboli precipitazioni fino al pomeriggio; dalla serata attese piogge più diffuse a partire dai settori occidentali. Limite delle nevicate generalmente oltre i 1200-1400 m. Temperature in calo in quota e nei valori massimi, minime in aumento. Venti forti sud-occidentali in quota, deboli variabili in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Martedì precipitazioni diffuse fra notte e mattina con nevicate oltre i 1000 m circa, graduale miglioramento dal pomeriggio. Mercoledì soleggiato nella prima parte, nubi in aumento dalla sera. Giovedì probabile nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse».