Adesione oltre 80% allo sciopero dei metalmeccanici in Trentino
L’astensione dal lavoro mentre a Trento c’era il ministro Urso che sulla Dana ha detto: «Sono fiducioso che anche in questo caso si possa preservare un sistema produttivo sicuramente importante per questa Regione»
TRENTO. In Trentino oggi lavoratrici e lavoratori metalmeccanici hanno incrociato le braccia per l'intera giornata, con un'adesione massiccia nelle principali industrie locali.
Nei reparti produttivi - sottolinea una nota della Cgil del Tentino - l'adesione è stata pressoché totale alla Meccanica del Sarca, alla Sapes, alla Sandvik e alla Siemens, del 95% alla Sata alla Coster 3, del 90% alla Dana di Arco, alla Lincotek, alla Ebara e alla Girardini, dell'85% alla Sandvik al primo turno, 100% secondo turno, dell'80% alla Bonfiglioli, alla Metalsistem, alla ZF, alla Steinex e alla Omr.
Adesione del 70% alla Tecnoclima e alla DTO (Depurazione occidentale), del 50% alla Ecodor, al Centro Ricerche Ducati, alla OPT, e all'Adige (Gruppo BLM).
Adesione altissima allo sciopero, dell'80% circa, anche nei call center di GPI (addetti al CUP e a Dolomiti Energia), dove si applica il CCNL Metalmeccanico.
"La protesta non si ferma fino a quando non avremo riconquistato il tavolo di trattativa - ha chiarito in conferenza stampa il segretario generale della Fim Cisl, Luciano Remorini -. Federmeccanica fino ad oggi ha solo dimostrato la non volontà di trattare. La loro è solo una provocazione. Scioperare è un sacrificio per le lavoratrici e i lavoratori, ma in ballo c'è la tenuta del Contratto Nazionale. Non siamo di fronte ad un normale gioco delle parti".
La piattaforma di Fiom, Fim e Uilm chiede un aumento salariale di 280 euro mensili, una riduzione dell'orario di lavoro, minore ricorso a forme di contratto precarie, garanzie sugli appalti, incentivo alla contrattazione di secondo livello. "E' una piattaforma innovativa, che guarda al futuro, alla diffusione sempre più massiccia delle nuove tecnologie che avranno un impatto sulla produttività, ma anche sull'organizzazione del lavoro. C'è la richiesta di adeguare le retribuzioni, che è importante, ma anche molto altro e non è accettabile non aprire una discussione", ha aggiunto Willj Moser, segretario della Uilm del Trentino.
Netto anche Michele Guarda, alla guida della Fiom trentina. "La controparte si è fermata su una questione di principio: non intendono concedere neppure un euro di aumento nel Contratto Nazionale oltre il parziale recupero dell'inflazione. Accogliere questa logica equivarrebbe a programmare un progressivo impoverimento delle retribuzioni e di fatto un progressivo indebolimento della contrattazione collettiva. Inaccettabile, sia perché significherebbe azzerare quanto si era concordato nel 2021 (aumenti superiori all'inflazione) sia perché in Italia si continua a registrare la peggiore dinamica salariale tra i paesi sviluppati. È una logica da disimpegno, da "tiriamo i remi in barca", che va contrastata con coraggiose politiche industriali, con gli investimenti e sostenendo i consumi".
URSO: «FIDUCIOSO SU DANA»
"In questi due anni i casi giunti al Ministero hanno avuto conclusione positiva e limitato i licenziamenti collettivi in tutti i casi. Noi svolgiamo un'opera di collegamento, raccordo e moral suasion, perché si tratta comunque di un'azienda privata. Sono fiducioso che anche in questo caso si possa preservare un sistema produttivo sicuramente importante per questa Regione". Così il ministro Adolfo Urso, intervenuto a Trento in relazione all'apertura del tavolo per la chiusura dello stabilimento Dana di Rovereto.
"Abbiamo risolto crisi che duravano da dieci anni: proprio poche ore fa accordo per fare del polo di Piombino, con investimenti internazionali che realizzeranno un polo siderurgico pienamente 'green'", ha aggiunto. Urso ha citato anche il caso di Piaggio Aerospace a Genova, che "è stata assegnata al più grande produttore del mondo di droni, Baykar, che ne farà anche la prima piattaforma di droni in Europa". "Questo permetterà a Leonardo - ha precisato - di sviluppare una partnership internazionale sui droni".