Agricoltura/Ricerca

Francesco Spagnolli nuovo presidente della Fondazione Mach

Nominato dalla giunta provinciale, per quasi vent'anni è stato direttore dell’Istituto agrario di San Michele. Pioniere del Metodo classico, ha formato generazioni di enologi

TRENTO. Francesco Spagnolli è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Edmund Mach (Fem).

Direttore per quasi vent’anni dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, è stato un pioniere della tecnica del Metodo Classico trentino e ha contribuito a formare molti dei più affermati enologi.

La nomina è stata deliberata oggi (28 marzo) dalla Giunta provinciale su indicazione del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, dopo il parere favorevole espresso dalla prima commissione del Consiglio provinciale. La presidenza avrà una durata quinquennale, la nomina ha decorrenza dal 1° aprile.
“Fem - ha commentato Fugatti - svolge un ruolo centrale per la formazione, la ricerca e l’innovazione in ambito agricolo. Questa nomina rafforza l’impegno della Provincia nell’investire nella qualità della formazione agraria e nello sviluppo di nuove soluzioni per un’agricoltura sempre più sostenibile e competitiva, a livello locale e internazionale. Spagnolli, che per quasi vent'anni è stato direttore dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, ha contribuito a formare molti degli enologi trentini, ma è anche stato un docente, autore di decine di pubblicazione e uno storico di enologia: la Fondazione potrà contare su una guida autorevole e competente per affrontare le sfide del settore. Preme poi ringraziare il presidente uscente, Mirco Maria Franco Cattani, per il prezioso lavoro svolto in questi cinque anni e per l’impegno profuso nel valorizzare la ricerca e l’innovazione in ambito agricolo, contribuendo a rafforzare il ruolo della Fondazione come punto di riferimento per il territorio e per il settore vitivinicolo", conclude il presidente Fugatti.