Concorso Main Stage, ecco le quattro band
I Plebei, Next Point, Apocrifi e (Eravamo) Sunday Drivers . Questi i quattro gruppi che suoneranno al Teatro di Sanbàpolis nell'ambito del concorso Main Stage organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Centro Musica e con il Café de la Paix.
I nomi dei protagonisti delle quattro serate, selezionati fra 28 domande, sono stati svelati ieri in occasione dell'inagurazione della nuova sede del Centro Musica in via della Malpensada . Amplificatori accesi l'11 marzo con il concerto targato I Plebei (foto) il gruppo roveretano che propone un folk rock diretto e coinvolgente. Vincenzo R. Palombo, Mario Speziali, Simon Coppolino, Paolo Urbani e Nicola Bertolini punteranno sul loro ultimo cd «Eterna è la tensione di clavicole, ingranaggi e leve» all'insegna di una contagiosa musica plebea.
L'8 aprile a calcare il palco di Sanbàpolis saranno invece i Next Point formazione di Primiero che è tornata in azione lo scorso anno con il cd «America», tuffo nell'indie rock. Saranno le suggestioni di alcuni dei brani più noti di Fabrizio De André a fare da filo conduttore al concerto degli Apocrifi, il 22 aprile.
Lo spettacolo presentato vuole rappresentare una sintesi delle canzoni più significative di Faber, tese alla denuncia di temi forti come la guerra, l'indifferenza, i pregiudizi e le tante ingiustizie ancora attuali. A chiudere Main Stage, il 13 maggio, i ritmi in levare degli (Eravamo) Sunday Drivers, ben nota band di Trento formata da Federico Bortoli, voce e tromba; Alessandro Vaccari, chitarra e seconda voce; Andrea La Ganga, basso e Fabrizio Lettieri, batteria.