Gegè Telesforo domani a Torbole, stasera il Grossi Trio a Nago
È quello di domani sera, giovedì, a Torbole con Gegè Telesforo , cantante che ha legato la sua voce per anni a Renzo Arbore, uno degli appuntamenti più importanti di questa edizione del Garda Jazz Festival (ore 21, Piazzetta Lietzmann) . On stage il Gegè Telesforo Quintet nel set «SoundZero» che, insieme al vocalist, schiera Alfonso Deidda, sax , Seby Burgio, piano, «Fratello» Joseph Bassi al contrabbasso e Dario Panza alla batteria.
Nato artisticamente con Renzo Arbore che ne ha scoperto le doti vocali, Gegè Telesforo si è affermato come artista poliedrico, e soprattutto vocalist raffinato. Oggi è riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici ed innovatori della tecnica «scat», capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg; «l'unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo "Groove Master"
Polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, Telesforo ha vinto per cinque anni di fila i Jazzit Awards (2010-11-12-13-14) come miglior voce maschile. I suoi tour e le numerosi incisioni discografiche hanno lasciato una scia di emozioni indelebili, siglate da memorabili duetti vocali e collaborazioni discografiche con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks e Clark Terry, DeeDee Bridgewater
Questa sera, mercoledì, invece, nella Chiesa della SS. Trinità di Nago sempre alle 21, spazio al Giordano Grossi Trio con il giovane contrabbassista che presenterà il suo nuovo cd «Step By Step» uscito per la label Piccola Orchestra Records. Il progetto di Giordano Grossi è intriso dell'ironia che caratterizza il suo essere artista positivo e disincantato, e attraverso una piacevole messa in gioco di stilemi e ambientazioni riesce a regalare un ascolto ricco di sorprese.
I musicisti che Grossi ha voluto al proprio fianco - il sassofonista Andrea Pimazzoni, Premio Nazionale Massimo Urbani ed. 2005, giovane talento dalle straordinarie doti tecniche ed espressive, e il batterista e compositore Nelide Bandello, attivo con i migliori artisti del panorama jazzistico oltre che compositore di musiche per readings e drammi teatrali - interpretano con sensibilità le sue idee musicali, frutto di un'ormai pluriennale collaborazione che rende l'interplay una perfetta sintesi sonora di grande equilibrio e ricca di nuances, richiamando sonorità e colori della scena attuale di New York.