Oggi la Notte dei ricercatori A Trento incontri con la scienza
Trento Fiere in via Briamasco e il palazzo delle Albere di via Sanseverino ospitano oggi le iniziative a Trento per la Notte europea dei ricercatori.
Fra le esperienze di cui si propone la conoscenza tramite una serie di eventi, vivere il senso di estraniazione dei migranti, sperimentare il micro spazio vitale di una cella di un carcere di sicurezza, capire come la scienza possa essere fraintesa nella fiction tv, ottenere una dieta su misura oppure incontrare uno scienziato per uno speed dating.
Nelle due sedi si terranno dunque, dalle 17 all'una di notte, dimostrazioni, laboratori, cene con i ricercatori, caffè e aperitivi scientifici, ma anche nuovi format come lo "speed-dating" con i ricercatori, i dibattiti a due e le flash talk.
Ecco il programma completo degli eventi trentini.
Promossa dalla Commissione Europea per avvicinare i cittadini alla scienza, la Notte dei ricercatori riesce a mobilitare circa trecento città in tutta Europa. Anche quest'anno sono coinvolte università e i principali enti pubblici di ricerca, come Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Agenzia Spaziale Europea (Esa), Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Istituto Nazionale di Astrofisi9ca (Inaf) e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Decine le città pronte a portare la scienza in piazza con centinaia di eventi. La maggior parte di essi fa capo a quattro progetti finanziati dalla Commissione Ue.