A Rovereto la Fiera del disco trentino

di Fabio De Santi

Uno spazio dedicato alle produzioni musicali nate all'interno della provincia di Trento e insieme una vetrina per premiare chi negli anni ha concretizzato la propria attività di musicista stampando la propria musica su disco. Questo vuole essere la Fiera del disco trentino che si terrà sabato 12 dicembre, dalle 20.30, allo Smart Lab di Rovereto. L'iniziativa viene dai ragazzi di Offset che si muovono con la convinzione che i dischi, a prescindere dal loro formato (cd, demo, cassetta, vinile) siano importanti, sia come supporto musicale che come oggetto fisico da stringere tra le mani. Da qui l'idea di organizzare questa particolare fiera dedicati solo ai «dischi trentini»: uno spazio in cui tutti i gruppi locali potranno mettere a disposizione, per vendere, regalare o scambiare i propri dischi.

«Porte aperte - spiegano i tipi di Offset - anche a gruppi che ormai non suonano più ma che si ritrovano con avanzi di vecchie produzioni e ovviamente a chi ancora suona e pubblica dischi e non vede l'ora di diffondere la propria musica attraverso i formati più diversi».

Per fare in modo che la fiera sia interessante e quanto più completa possibile gli organizzatori hanno bisogno dell'aiuto di band e musicisti pronte a vendere, scambiare o regalare le loro produzioni. Per chi non potesse partecipare fisicamente quel giorno ma ci tiene comunque a mettere a disposizione i propri dischi, sono stati allestiti dei punti di raccolta a Trento e a Rovereto dove potranno essere lasciati i dischi che poi saranno esposti fino a venerdì: allo Smart Lab di Rovereto (da oggi a sabato tra le 15 e le 23) e all'Angolo dei 33 alla Vela di Trento da oggi a venerdì tra le 19 e la mezzanotte. La Fiera del disco trentino sarà anche segnata dal live dei francesi Forever Pavot e dalla band roveretana Magic Cigarettes. Per ulteriori informazioni: info@associazioneoffset.it.

comments powered by Disqus