Fiera di San Giuseppe. Tutto quello che c'è da sapere
Appuntamento a domenica prossima, dalle 7 alle 19. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Domenica prossima si svolgerà a Trento la tradizionale fiera di San Giuseppe. L’evento, che prevede come ogni anno un consistente afflusso di persone, avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19, snodandosi lungo le vie del centro cittadino con l’occupazione di oltre seicento bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato. Nell’area di piazza Duomo e di via Rosmini saranno presenti, come di consueto, espositori di fiori, piante e prodotti dell’agricoltura, mentre le associazioni di volontariato, che presenteranno le loro attività, saranno disposte nelle vie Garibaldi, Mazzini, Oss Mazzurana e in piazza Pasi.
Divieto di transito e sosta vietata
Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa è stata decisa l'istituzione di divieto di transito veicolare e di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutta la giornata del 20 marzo, dalla mezzanotte fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade, sulle seguenti vie o piazze: via del Suffragio, via S. Pietro, largo Carducci, via Dordi (divieto di transito tra l'intersezione con piazza Vittoria parte ovest e l'inizio di via Dordi con l'obbligo di svolta a sinistra lungo la stessa piazza Vittoria direzione via Calepina), via Garibaldi, via Oriola, via Mantova (tra via Oriola e via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo, via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Santa Maria Maddalena, via Esterle, via Borsieri, via del Torrione, via Belenzani, piazza S. Maria Maggiore, piazza Duomo, piazza D’Arogno, via Verdi, via Alfieri, via Maffei, via Galilei, via Prati, via Mazzini, via della Prepositura, via Rosmini, piazza della Portela, via Bomporto, via Inama, piazza Battisti, piazza Pasi, piazza L. Da Vinci, via Zanella.
Sicurezza
La polizia locale assicurerà nella giornata di domenica i necessari servizi di viabilità e di controllo dell'area di mercato, impiegando in totale una settantina di agenti. Nell'occasione sarà predisposto anche un servizio di prevenzione con personale in abiti civili.
Giostre e chiusura di piazzale Sanseverino
Dal 4 marzo è ospitato in piazzale Sanseverino l'annuale parco divertimenti per San Giuseppe, che rimarrà in città fino al 20 marzo. Le giostre sono aperte al pubblico nelle giornate feriali dalle 13.30 alle 23, nelle giornate festive e prefestive dalle 9 alle 23. Sono presenti diverse attrazioni: dal tiro bocciofilo alla giostra bambini, dal tiro aria compressa all'autoscontro, dal brucomela all'altalena gigante. Piazzale Sanseverino, chiuso al traffico dal 29 febbraio per permettere le operazioni di montaggio delle attrazioni, verrà riaperto agli automobilisti mercoledì 23 marzo, dopo lo smontaggio delle giostre.
Mostra dell'agricoltura
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, inoltre, si svolgeranno nei padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco la 70esima Mostra dell'Agricoltura e l'evento Domo 2016, con apertura degli spazi fieristici dalle 8 alle 19 (biglietto d'ingresso 1,50 euro, gratis fino a 16 anni).
Parcheggi
In occasione della fiera di S. Giuseppe vengono aperti alcuni parcheggi supplementari, gestiti da scuole, gruppi o associazioni. Eccoli.
- Istituto tecnico industriale Tambosi, sabato e domenica dalle 9 alle 19.30
- Istituto Salesiani, sabato dalle 14 alle 19 - domenica dalle 8 alle 19
- Liceo Da Vinci, sabato dalle 13 alle 19 - domenica dalle 8 alle 19
- Liceo Prati sabato dalle 15 alle 18.30 - domenica dalle 9 alle 19
- Scuole medie Bresadola (parrocchia S. Giuseppe) sabato dalle 14 alle 19 - domenica dalle 8.30 alle 19
- Seminario (parrocchia Cognola), domenica dalle 8.30 alle 19.30
- Piazzale degli istituti in via Brigata Aqui, sabato dalle 14.30 alle 19 - domenica dalle 9 alle 19