Cristo Re, il rione scende in piazza
Il quartiere di Cristo Re scende in piazza. E lo fa letteralmente, con una settimana di eventi che coinvolgeranno tutte le realtà presenti in zona: dal memorial sportivo al cinema, dalla musica alla gastronomia, passando per i dibattiti culturali e i concorsi di pittura.
Sessanta le proposte messe in campo per «Cristo Re: il rione in piazza», che inizia domani e finisce domenica 25 settembre. L'iniziativa, come spiega il presidente del comitato organizzatore, Gianni Forti, nasce sull'onda dell'entusiasmo e del successo che lo scorso anno avevano accompagnato la festa del 30 e 31 maggio 2015 dedicata agli indimenticabili anni '40-'70, un viaggio nel passato, per riscoprire le origini del quartiere e i suoi protagonisti. Dal 23 novembre 1943, giorno in cui venne posata la prima pietra chiesa, attorno alla quale il quartiere è poi cresciuto e si è sviluppato, il volto del rione è cambiato profondamente. Ed è proprio per riscoprire la dimensione familiare che ha accompagnato la storia del quartiere che il comitato organizzatore ha voluto promuovere questa iniziativa, che vuole essere prima di tutto occasione di socializzare. «Vogliamo che le persone possano prima di tutto conoscersi - spiega il presidente Forti - ma che possano anche riscoprire il quartiere in cui vivono».
Ma vivere in un posto non significa conoscerlo. Ecco perché, tra le varie proposte, c'è anche quella di una «caccia al tesoro» che, da piazza Cantore, farà tappa nelle vie e nei luoghi che hanno fatto la storia del rione.
Nella manifestazione sono state coinvolte davvero tutte le componenti della comunità: dalle scuole al mondo del volontariato, dalla parrocchia alle varie etnie oggi presenti. Tutti hanno deciso di dare il loro contributo, come dimostra il calendario: ogni giorno ci saranno cinque o sei proposte in piazza General Cantore, nel piazzale della Chiesa o presso l'ex parco Braille.
La partenza, domani mattina, è già all'insegna del «pienone»: alle 8.30 infatti, presso l'omonimo campo di atletica, è in programma il Secondo Memorial «C.Covi e E.Postal». Una sfida che vedrà in campo oltre 450 ragazzi delle scuole elementari Bellesini e Schmidt. E lo sport sarà sicuramente protagonista, con vari memorial in programma nel corso della settimana. Non c'è festa senza musica: da ascoltare, ma anche da ballare, con serate dedicate al ritmo sudamericano ma anche al jazz. Una menzione particolare per il Trentino Rock live festival, riservato ai gruppi locali e che si terrà presso il parco Massimiliano I d'Augusto. Un'iniziativa dedicato a Chico Forti, in carcere da 16 anni con una condanna all'ergastolo, dopo un processo dalle mille ombre.
Lo sportivo è originario del rione, che ha deciso di dedicargli il festival: «È un modo per esprimere la vicinanza e l'amicizia a Chico», spiegano gli organizzatori.
Dalla musica al volontariato, che avrà uno spazio in piazza della Chiesa con gli stand delle associazioni. Molte le proposte con e per i più piccoli: si va dal Giro del mondo in 80 note, che il 22 settembre alle 10.30 vedrà protagonisti i piccoli cantanti delle elementari Bellesini agli «Amici in piazza», un concorso di pittura che sabato prossimo vedrà protagonisti bambini e ragazzi del rione. Ancora spazio all'arte con varie mostre di pittura. Non mancheranno le occasioni per riflettere su temi di stretta attualità: con il film «La classe» che sarà proiettato martedì alle 20.30 alle Manzoni o giovedì, con il dibattito «L'adolescenza, la scuola, la famiglia e il quartiere» (ore 20.30, scuole Manzoni).
E la festa sarà anche solidale: il ricavato della manifestazione sarà consegnato alla Fondazione trentina autismo.