La tragica fine di Battisti raccontata in un reportage
Mercoledì 12 ottobre, alle ore 17.30, al Castello del Buonconsiglio, in Sala Grande, Diego Leoni sarà relatore nel terzo appuntamento di incontri al museo dedicati alla mostra e al tema del primo conflitto mondiale.
"E non fiorirono stelle quella notte ..." Genealogia di un film mai girato è il titolo dell’intervento che racconterà il tragico epilogo della vicenda battistiana, documentato da un reportage che costituisce una delle più straordinarie e dolenti sequenze della fotografia di guerra, modello perfetto, e primigenio, di rappresentazione per ciò che ancora doveva andare in scena nel teatro mondiale della crudeltà, da Auschwitz ad Abu Ghraib al Medio Oriente di oggi.
La fotografia del boia Lang, giunto appositamente da Vienna, mentre sorride davanti al cadavere di Battisti è sicuramente l’immagine più drammatica e sconcertante di quella sciagurata esecuzione. Grazie a moderne e sofisticate tecnologie, è oggi restituita in una serie di grande forza emotiva, che fa riflettere su un tema attualissimo come quello della spettacolarizzazione della morte.