Mondo Donna: ieri in 3.000, oggi ultimo giorno di fiera
Un'immersione nel mondo del bricolage e dell'hobbistica, del decoro e del decoupage, del cucito e della sartoria, della lana e del feltro; nell'arte del quilt e del patchwork, dell'arazzo e del tessuto, degli accessori di moda e bellezza, della bigiotteria e delle pietre dure, del macramè, del cuoio e del pellame. Questo il ventaglio di offerte della fiera «Mondo Donna», tutta declinata al femminile, ideata da Giorgio Lever ed organizzata in collaborazione con Progema di Cesare Bazzanella, che giunge quest'anno all'ottava edizione. Ospitata negli spazi di Trento Fiere in via Briamasco, la mostra mercato ha accolto ieri quasi 3.000 visitatori e continua anche oggi per l'intera giornata.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1561406","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"360","width":"480"}}]]
Diverse le proposte che arrivano da oltre ottanta espositori provenienti da tutta Italia, con una forte rappresentanza di aziende della nostra regione e con alcune presenze anche dall'estero. Si può così ammirare la creatività femminile di «Le Pigottine di Vanda» da Modena, con bambole dalle romantiche sfumature realizzate all'insegna della sostenibilità e del riuso che indossano vestiti ricavati da tessuti particolari come il rovescio delle felpe. Si possono scoprire i preziosi libri fatti a mano da Elisa Palagano, piemontese trapiantata a Mori, che attraverso un lavoro di accurata ricerca del materiale esprime nei manufatti la sua passione per l'antico mondo dei manoscritti e dei codici antichi; tra legature in pelle in stile medievale, spiccano note fantasy o stempunk ispirandosi alle atmosfere della Londra vittoriana ottocentesca, con ingranaggi, tubi di rame e preziosi accessori incastonati nelle copertine. Uno sguardo poi al solidale, facendo tappa allo stand di Elvira Nilo Tait che propone oggetti in feltro e lana cotta da lei realizzati a sostegno dell'Associazione Suid e Sds Italia per la prevenzione delle morti bianche, con sede a Mezzocorona. Tra workshop e dimostrazioni, da Bressanone l'azienda Opitec Italia Srl attira anche i più piccoli, mostrando la «marmorizzazione delle uova di pasqua», decorate in pochi passi immergendole in un composto di acqua con l'aggiunta di colori acrilici e solvente. Tra le curiosità si può spaziare dallo stand di «Foulard Bamboo» interamente dedicato a foulard eco-friendly realizzati con filato di bamboo ideati e prodotti in Italia, fino ai resistenti vasi francesi di «Le Vase insolite» creati con il materiale degli oblò degli aerei che prendono la forma finale riempiendoli d'acqua.
Questo e molto altro da scoprire per i visitatori della fiera «Mondo donna» che oggi, giornata conclusiva, resta aperta al pubblico dalle 9.30 alle 18.30.