Emozioni e cervello Il convegno a Trento
La psico-neuro-endocrino-immunologia è la disciplina che mette in rete mente e corpo. sabato si tiene a Trento un convegno con i massimi esperti del settore. Organizzano la Scuola delle Professioni per il Terziario e Sipnei.
Il sistema immunitario, cioè il sistema preposto alle nostre “difese”, é influenzato, tramite neuropeptidi e neurotrasmettitori (molecole) rilasciate dalle fibre nervose, dal sistema nervoso. Allo stesso tempo anche il sistema immunitario influenza il sistema nervoso. Di qui l’importantissima e conseguente evidenza di quanto lo stato psichico influenzi il sistema immunitario e quindi quanto l’individuo possa essere consapevolmente coinvolto nella risposta alle terapie o nella ricerca e mantenimento del proprio benessere.
Stesso discorso, ad esempio, vale per il noto collegamento tra intestino e cervello, anche in questo caso bidirezionale, con la scoperta di numerose molecole utilizzate sia dall’uno che dall’altro, come per esempio la produzione della “serotonina”, noto regolatore dell’umore, che per l’appunto è prodotta in entrambi i sistemi.
Insomma la scienza conferma che le emozioni modificano la “chimica” sia in senso positivo che negativo.
Al convegno di Trento parteciperanno i massimi esponenti di questa disciplina a livello nazionale, a cominciare da Francesco Bottaccioli, professore di Fondamenti di Psiconeuroendocrinolimmunologia, Formazione post-laurea Università dell’Aquila e di Torino.
Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Mauro Bologna (professore Ordinario di Patologia Generale, Coordinatore Master “PNEI e Scienza della cura integrata” dell’Università degli Studi dell’Aquila), Antonia Carosella (professoressa a contratto di Meditazione a indirizzo Pnei nel Master “PNEI e Scienza della cura integrata” dell’Università degli Studi dell’Aquila), David Lazzari (direttore Servizio di Psicologia Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni) e Mariagrazia Cimadomo(responsabile scientifico, Medico chirurgo specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, diplomata in Terapia manuale globale).
L’appuntamento è per sabato, presso l’aula magna del Cfp - Upt (Scuola delle Professioni per il Terziario), in Viale Verona 141, a Trento.