Depeche Mode: il nuovo tour fa tappa anche in Italia

di Fabio De Santi

Anche se il 2018 è solo alle porte è già tempo di annunci importanti sui tour della prossima estate anche legati ad artisti internazionali che approderanno in Italia.

Il Festival Collisioni celebra quest’anno il suo decimo anniversario, ed è orgoglioso di annunciare i Depeche Mode come headliner del Festival, lunedì 2 luglio, per la loro unica data estiva italiana a Barolo (Cn).

Il 2017 è stato un anno eccezionale per i Depeche Mode: dopo il successo del tour estivo negli stadi, la band sta facendo il tutto esaurito nelle arene e negli anfiteatri di tutta Europa. Il Global Spirit tour dei Depeche Mode è iniziato il 5 maggio in occasione del 14° album, Spirit, pubblicato da Columbia Records il 17 marzo 2017. L’album ha scalato le classifiche di fan e critica, posizionandosi nella Top 10 in 15 diversi paesi, e nella Top 5 negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La prossima estate, Collisioni Festival ospiterà Dave Gahan, Andy Fletcher e Martin Gore dal vivo per un concerto straordinario, unica tappa italiana del tour estivo di Global Spirit. Affermatosi negli anni come uno dei principali festival europei, il Festival Collisioni unisce nel suo cartellone grandi nomi della letteratura mondiale, ospiti musicali internazionali e personaggi del cinema e dello spettacolo, nella cornice unica sulle colline delle Langhe.

Un altro grande nome della scena musicale inglese è quello dei Massive Attack che tornano in Italia con due imperdibili concerti il 15 luglio a Mantova (Piazza Sordello) e il 16 a Perugia all’Umbria Jazz Festival. I Massive Attack, da sempre innovatori in campo musicale, hanno fondato il genere «trip hop» e vinto innumerevoli premi. Il gruppo inglese, fondato nel 1988, è formato da Robert «3D» Del Naja, Grantley «Daddy» Marshall, Andrew «Mushroom» Vowles e Adrian «Tricky» Thaws. I concerti dei Massive Attack vedranno come opening act la band britannica dei Young Fathers.

comments powered by Disqus