Dj Khalab chiude oggi con un party al MuSe la terza edizione di Distretto 38
Sarà il battito elettronico di Dj Khalab, in una location particolare come la Lobby del MuSe, a chiudere domenica 20 con un vero e proprio party la terza edizione del festival “Distretto 38” (ore 18 ingresso libero). In consolle Raffaele Costantino, aka dj Khalab, calabrese trapiantato a Roma è in realtà uno spirito cosmopolita, come dimostra in maniera chiara la sua musica: l’album realizzato in duo con il griot del Mali Baba Sissoko, ad esempio, o quello imminente da solista, “Black Noise 2084”, costruito utilizzando fonti sonore tratte dagli archivi del Royal Museum for Central Africa di Bruxelles. A questo dobbiamo aggiungere il progetto in lavorazione frutto delle registrazioni effettuate in un campo profughi nel deserto della Mauritania con musicisti Tuareg.
Capofila e pioniere del movimento afrofuturista italiano, oltre confine ha richiamato già l’attenzione di big come Gilles Peterson e Laurent Garnier. Oltre a questo firma i suoi lavori su prestigiose label come Black Acre e On The Corner, è conduttore e ospite fisso di alcuni degli appuntamenti radiofonici di riferimento della scena internazionale, come Bbc, e Worldwide Fm, oltre ad essere ideatore e curatore di Musical Box su Radio Rai 2. Proprio sulla definizione di sound “afroufuturista” in un’intervista apparsa sul sito Soundwall Khalab ha raccontato: «Mi ci ritrovo in questa definizione, perché il mio lavoro è da sempre interconnesso con l’Africa, che frequento e studio da almeno vent’anni: mi rapporto con essa non da appassionato ma da ricercatore. Dalla musica africana sono passato a quella afroamericana e poi all’elettronica, quindi dentro a questo percorso ci sono anche i suoni di Sun Ra, Herbie Hancock e John Coltrane, per dire. Questo viaggio tra radici e futuro è tradotto bene dal termine afrofuturismo, ma la sua accezione, nel mio caso, è concettuale prima ancora che musicale».
Da evidenziare come il party conclusivo di “Distretto 38” sarà preceduto dall’ultima tappa di Automat Radio: al MuSe, a partire dalle12, il Van itinerante ideato nel 2017 da Claudio Fagnani e Cristiano Feleppa Grimaldi riscalderà il pubblico con i dj set di Dr. Booga, Everest Parisi e Denis Longhi.