Musica: dopo i 30 anni fedeli a quello che si ama a 20
Arrivati a 30 anni si smette di cercare nuova musica, e si rimane fedeli a quello che si è ascoltato nei propri 20. Lo afferma una ricerca fatta dalla piattaforma di streaming musicale Deezer, secondo cui invece è a 24 anni che si ha il picco di curiosità.
Lo studio è stato condotto su mille utenti britannici, e il 60% ha risposto di ascoltare sempre le stesse canzoni, con un quarto del campione che ha dichiarato apertamente di non avere nessuna voglia di provare musica nuova. Il picco per le nuove scoperte si ha intorno ai 24 anni, quando il 75% del campione afferma di ascoltare almeno dieci nuove canzoni alla settimana e di scoprire almeno cinque artisti al mese. Tra le ragioni principali per smettere di scoprire ci sono la troppa scelta disponibile (19%), avere un lavoro impegnativo (16%) e dover badare a bambini piccoli (11%). Metà del campione però ha affermato che vorrebbe avere più tempo da dedicare alle nuove scoperte.
"C'è molta buona nuova musica, è facile sentirsi sopraffatti - afferma a Business Insider Adam Read, music editor di deezer -. Questo spesso porta a una 'paralisi musicalè quando si arriva ai trent'anni".