Al Muse una due giorni dedicata al peperoncino tra orti e concerti
Due pomeriggi di festa, dedicati al peperoncino, per farne conoscere caratteristiche e peculiarità ed esaltarne storia e versatilità di utilizzo da un punto di vista enogastronomico e non solo.
Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre il Muse ospita «Piccantissima», rassegna realizzata nell’ambito dei nuovi allestimenti degli orti «Fantasie piccanti negli orti del Muse» che - fino a fine ottobre - presenta una selezione di oltre 1500 piante di peperoncino provenienti da tutto il mondo (oltre 450 varietà) raggruppate sulla base dell’origine geografica, della varietà, della forma del frutto, del colore, della specie di appartenenza e - naturalmente - della piccantezza. La giornata del 31 agosto avrà il suo culmine alle 19.00 con la Strong pepper, una sfida di resistenza al piccante (e non solo) per gli 8 finalisti di un contest che Peperoncino Trentino sta organizzando in 4 location del Trentino.
Il programma di venerdì 31 agosto prevede: dalle 17.30 alle 20.00 attività a cura del Muse. Tra i corner scientifici a tema piccante anche il seed bomb «piccante», per creare la propria speciale bomba di semi; visite guidate brevi ai nuovi allestimenti degli orti; corner scientifici con curiosità sul peperoncino e vendita di piantine al bookshop del museo.
Dalle 18.00 alle 19.00, spazio allo show Cooking a cura di Gianfranco Grisi del ristorante Al Silenzio di Rovereto. Durante lo show cooking, lo chef preparerà l’esclusivo trentin sushi dalle note piccanti che il pubblico partecipante potrà assaggiare.
Dalle 19.00 alle 21.00 – infine – «Strong Pepper», l’attività che combina divertimento, sfide all’ultimo peperoncino e approfondimenti scientifici a cura di Costantino Bonomi, botanico del Muse e Maurizio Zanghielli. Quella al Muse sarà la finalissima. Oltre ad affrontare i peperoncini dal gusto più intenso e particolare, i concorrenti dovranno superare delle prove, divertenti ma al contempo con un apporto scientifico.
La serata si concluderà a suon di musica: dalle 21.00 alle 22.30 si esibirà il gruppo rock «The Virgin» mentre dalle 22.30 alle 24.00 sarà possibile scatenarsi nel sound del Dj set, a cura del collettivo Overme.
Oltre alla presenza dello stand di Peperoncino Trentino, per l’intera durata della manifestazione, i visitatori potranno contare sulla presenza di altre realtà commerciali di settore, che proporranno alcune degustazioni e la vendita di prodotti enogastronomici del territorio a tema peperoncino. Saranno presenti infatti delle casette con selezione di food & beverage a KM Zero, a cura di Pump Communication.
Sabato 1 settembre, le attività proseguono con le visite guidate agli orti del Muse, dalle 17.30 alle 20.00, gli stand si prodotti enogastronomici e – fino a tarda notte - il DJ Set a cura del collettivo Overme.