Stasera a Riva del Garda la Traviata di Lella Costa

Questa sera, 5 febbraio, nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva, Lella Costa sarà protagonista dello spettacolo «Traviata, l’intelligenza del cuore», con musica di Giuseppe Verdi, Franco Battiato, Tom Waits e Marianne Faithfull.
 
Al pianoforte ci sarà Davide Carmarino, soprani Scilla Cristiano e Francesca Martini, tenori Giuseppe Di Giacinto e Lee Chung Man. La regia è di Gabriele Vacis, l’inizio è alle ore 21.

Lella Costa torna a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale, scritta con Gabriele Vacis, che rende omaggio a tutte le «traviate» del mondo. E lo fa non solo attualizzando un tema che continua ad essere centrale nella sua poetica, «l’intelligenza del cuore», ma rivedendo insieme a Vacis la messinscena. Sul palco, infatti, denudato da orpelli scenografici, un pianoforte accompagnerà le arie della Traviata cantate da un tenore e un soprano, consentendo a Lella Costa di intessere un dialogo impossibile con Violetta e Alfredo, mescolando con abilità e umorismo il celebre romanzo di Alexandre Dumas, il libretto di Piave e le musiche di Verdi, recitando tutte le parti della storia e non solo.
Dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, Lella Costa darà voce e corpo anche a due dive scelte come simbolo dell’amore non corrisposto, Maria Callas e Marilyn Monroe. Donne lontane ma simili, perché, in fondo, «ogni donna è stata ed è una bellissima bambina, troppo spesso trasformata in merce da chi non riesce a comprenderne il bisogno d’amore e di cura».

Traviata è stato il grande successo nato del sodalizio artistico con Gabriele Vacis, ma a distanza di oltre dieci anni non risente del tempo, anzi acquista valori e significati nuovi, indagando lucidamente, con grazia e ironia, la realtà femminile.

«L’intelligenza del cuore è quella messa in campo quando si ama: la capacità – dice Lella Costa – di cambiare la propria vita quando sfugge, restituirle un appiglio quando sembra scivolare via».

Ingressi al primo settore: biglietto intero 12 euro («In Cooperazione» 11 euro), ridotto 8 euro («In Cooperazione» 7 euro); secondo settore intero 7 euro («In Cooperazione» 6,50 euro), ridotto 5 euro («In Cooperazione» 4,50 euro). Prevendita dei biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino al giorno dello spettacolo negli orari di apertura, e online sul sito web www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo (servizio gratuito). Vendita dei biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli nella sede dello spettacolo, la stessa sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20 (limitatamente ai biglietti non distribuiti in prevendita).

Lo spettacolo è in programma per la Stagione teatrale organizzata dai Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole con la collaborazione del Coordinamento teatrale trentino (per il teatro), del Centro servizi culturali Santa Chiara (per la danza) e dell’associazione Luha-ArtSurvivalKit (rassegna «Cantiere Teatro»).

comments powered by Disqus