«Collapse»: danza, circo e musica

Ultimo appuntamento con la minirassegna destinata alla famiglia con spettacoli di danza verticale e nuovo circo. Venerdì 1 marzo, alle ore 21, al Teatro SanbàPolis va in scena Collapse, lavoro di circo contemporaneo, musica e movimento firmato da Francesco Sgrò per bambini dai 5 anni.

Promossa dal Centro S. Chiara, la minirassegna a cura di Emanuele Masi si chiude con un lavoro di fusione tra arti e oggetti.
Francesco Sgrò è acrobata e regista circense formatosi alla Scuola di Circo contemporaneo Flic di Torino. Il suo «Collapse» è un progetto speciale prodotto dall’Associazione Spellbound di circo contemporaneo, musica e movimento sviluppato a partire dalle suggestioni sonore della musica eseguita dal vivo da Pino Basile, suo storico collaboratore.

«Collapse» è una storia semplice: cinque persone, trentacinque palline, cinque clave e una ruota, e la musica originale di Pino Basile ad unire e accompagnare i «numeri» di abilità. Lo spettacolo è un elogio al movimento; qui tutto si muove: persone, oggetti e luci. Il pubblico a sbirciare dal buco della serratura gli artisti che diventano un organismo unico, che comunica e travasa esperienze. Lo scopo di «Collapse», infatti, non è mostrare la bravura degli acrobati e dei giocolieri (che naturalmente c’è) quanto definire nuove forme di comunicazione tra gli artisti, disponibili a un punto di fusione, a quel «collasso delle difese» a cui il titolo rimanda. Uno spettacolo adatto a chiunque abbia fantasia e voglia di svilupparla attraverso la visione.

«Vorremmo che questo spettacolo potesse non essere catalogato – afferma Francesco Sgrò – affinché faccia del momento scenico e dell’incontro con il pubblico il motivo della sua stessa esistenza. Uno shock per chiunque sia abituato a dire questa non è danza, questo non è circo e questa non è musica. La danza, la musica e la giocoleria sono create contemporaneamente, e ognuna è creatrice dell’altra: Collapse non lavora separatamente le arti ma tratta tutto come se fosse un solo linguaggio, un solo modo di espressione».
«Collapse» andrà in scena in replica anche sul palco del Teatro Monte Baldo di Brentonico, sabato 16 marzo alle ore 21.

comments powered by Disqus