La grande musica classica è per tutti Audio e video gratis sul sito
l mondo della musica è in prima fila per sostenere le iniziative di solidarietà con i cittadini impegnati a rispettare la quarantena per il coronavirus. Nella nostra regione e fuori. A Bolzano la Fondazione Haydn offre musica in audio. E anche la Berliner Philarmoniker dalla Germania offre gratis i suoi concerti in streaming per chi è confinato in casa.
La Fondazione Haydn vuole dare un forte segnale di vicinanza al proprio pubblico attraverso l’iniziativa Haydn (on)line: una nuova stagione che ripropone in audio, grazie alla collaborazione con Rai Südtirol, e in video, sul sito della stessa Fondazione e sui canali social, alcuni dei concerti sinfonici delle passate stagioni e alcune delle produzioni operistiche andate in scena negli ultimi anni.
«Con questa iniziativa - ha detto Valeria Told, segretario generale della Fondazione - vogliamo dare un messaggio di affetto e solidarietà al nostro pubblico, che sappiamo ricambiare i nostri sentimenti. È quindi questo un modo per mantenere aperto e vivo il canale di comunicazione».
Già martedì la Rai di Bolzano ha mandato in onda (e lo farà a scadenza settimanale ogni martedì a partire dalle ore 20, con introduzione alle 19.40) le registrazioni di concerti degli ultimi cartelloni dell’Orchestra Haydn; quando sarà passato anche il contagio nell’orchestra e questa potrà riunirsi, gli appuntamenti della stagione in corso si svolgeranno a porte chiuse e saranno trasmessi in diretta. Il primo appuntamento radiofonico ha riproposto il concerto dal titolo «Passione Barocca», che nel marzo 2018 ha visto il contralto Delphine Galou ospite dell’Orchestra Haydn diretta da Ottavio Dantone (in programma c’erano musiche di Vivaldi, Händel, Gluck e Haydn).
Martedì 24 marzo sarà invece trasmesso il Concerto che il celebre violoncellista Mischa Maisky tenne all’Auditorium di Bolzano nell’aprile 2017 mentre martedì 30 marzo sarà la volta di Anna Tifu che con il suo Stradivari suonò nel gennaio 2018 nella sala di Via Dante sotto la direzione di John Axelrod.
Per l’opera, sul sito della Fondazione e sui canali social, si inizia oggi (sempre alle ore 20) con il video di Forèst, food opera del compositore trentino Matteo Franceschini andata in scena al Teatro Comunale di Bolzano nel 2015. Il programma prosegue mercoledì 25 marzo con La Wally, nella versione della regista tedesca Nicola Raab; mercoledì 1° aprile con The Raven, opera del giapponese Toshio Hosokawa tratta dall’omonima poesia di Edgar Allan Poe e mercoledì 8 aprile con Curon/Graun, progetto multimediale vincitore della prima edizione del bando Fringe, ideato dal gruppo Oht-Office for a Human Theatre di Rovereto, con musiche di Arvo Pärt. Infine, mercoledì 15 aprile, si potrà rivedere Vixen, silent opera dell’inglese Daisy Evans.
Anche la Berliner Philarmoniker, come detto, si offre totalmente, con una quarantina di concerti in streaming con una qualità e una definizione altissime. Bisogna accedere al sito berliner-philharmoniker.de, registrarsi e da lì entrare nella Digital Concert Hall con il codice che viene fornito. Attenzione: bisogna compiere l’operazione entro il 31 marzo, ma poi avrete a disposizione un mese gratuito per poter ascoltare seicento esecuzioni di una delle migliori - se non la migliore - orchestra del mondo, comprese una quindicina del nuovo direttore Kirill Petrenko.