La promozione Vaia Cube per aiutare la cultura: compri due speaker, ricevi due biglietti di Arte Sella
Una catastrofe. Questo è la pandemia di Covid-19. In primis una catastrofe umana, con le vittime, gli abbracci rimandati, la preoccupazione costante. E il lavoro, che per molti è cambiato, rallentato o, addirittura, scomparso. Fra i molti settori messi in grave difficoltà dalla pandemia c’è quello della cultura, una colonna portante dell’economia italiana: basti pensare che nel 2018 il sistema produttivo culturale e creativo rappresentava un milione e mezzo di posti di lavoro, e generava 96 miliardi di euro (dati Fondazione Symbola e Unioncamere). Il suo impatto però è trasversale, e si riflette anche in ambiti come la rigenerazione urbana, l’inclusione sociale, la salute e il benessere personale. Ecco perché, oltre a mettere a rischio moltissimi posti di lavoro, la chiusura di cinema, teatri, e altri luoghi destinati alla cultura rappresenta anche una grossa perdita per quello spirito di comunità che si nutre e si ravviva attraverso l’arte e la cultura.
Ed ecco perché la startup VAIA vuole offrire il suo piccolo contributo a questo settore fondamentale per la società lanciando una collaborazione con importanti realtà museali e culturali italiane. Ogni due VAIA Cube (l’amplificatore per smartphone 100% naturale, realizzato con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia) acquistati, si verrà omaggiati di altrettanti biglietti per accedere a un’esperienza culturale. Come afferma Federico Stefani, CEO e co-fondatore della startup, «in VAIA vogliamo essere promotori della bellezza in tutte le sue declinazioni: per questo abbiamo pensato a un’iniziativa speciale per contribuire al rilancio di un mondo, quello dell’arte e della cultura, che è un caposaldo della futura ripartenza». L’iniziativa sarà inaugurata durante la settimana del Black Friday. La data non è casuale, e vuole anzi trasmettere un messaggio: non si tratta di acquistare “di più”, ma di acquistare “più consapevolmente”. La prima realtà coinvolta è Arte Sella, associazione culturale trentina che da oltre 30 anni coniuga arte contemporanea e natura, attraverso percorsi espositivi e progetti culturali. L’iniziativa porta il nome di “Vivi le Dolomiti con VAIA” e come ci racconta Giuseppe Addamo, co-fondatore della startup
In sostanza, acquistando due Vaia Cube per 108 euro (speaker portatili per smartphone, costruiti in legno ricavato da alberi schiantati da Vaia) si otterranno in onaggio 2 biglietti gratuiti per Arte Sella.
“Questo vuole essere il nostro modo di sostenere uno dei settori più colpiti dalla pandemia di Covid-19. Un piccolo contributo alla ripresa di una parte fondamentale del nostro Paese, che attraverso il VAIA Cube può, metaforicamente, amplificare il bisogno di cultura della comunità”. I dettagli dell’offerta sono disponibili sul sito di VAIA (vaiawood.eu), dove verranno comunicate anche le prossime realtà che collaborano al progetto. Link Promozionale: https://tinyurl.com/yytr2ltb Link Arte Sella: http://www.artesella.it/it/.