Torna la musica dal vivo: Point of Gabriel al Baccus e sabato Giudi & Quani al Tavernacolo
Concerti dal vivo con due band da non perdere, ma per le norme covid bisogna prenotarsi, stare seduti al tavolo, e ancora divieto assoluto di ballare
TRENTO. Il battito della musica live torna ad attraversare il cuore di Trento con Point of Gabriel e Giudi & Quani. Due i locali del capoluogo che in questo fine settimana torneranno, e mai ripresa fu tanto attesa, a proporre concerti: si tratta del Bar Baccus, in Piazza Fiera, e del Tavernacolo in San Martino.
A legare la programmazione dei due locali il management di Giuseppe Marchi: «C'è tanta, tantissima, voglia di tornare a respirare aria di musica live - sottolinea Marchi, per tutti Gius – e questo è un primo passo che si lega a due locali come il Baccus e il Tavernacolo per i quali è stata studiata una programmazione che coprirà tutta l'estate anche con musicisti di fuori regione». La situazione legata alla pandemia, che aveva provocato un brusco stop anche in Trentino ai concerti, sta indubbiamente migliorando ma servono ancora le giuste precauzioni: «Al momento i live si potranno ascoltare solo seduti al tavolo quindi con prenotazione d'obbligo. Per ora è impossibile ballare ma l'auspicio è che presto anche questa restrizione possa essere superata per tornare alla normalità».
Venerdì amplificatori accesi, dalle 19 alle 21 per lasciare poi spazio alla nazionale di calcio, al Baccus di piazza Fiera con il set dei Point of Gabriel la band tributo al grande artista inglese già anima dei Genesis. Il gruppo formato da noti musicisti della scena del capoluogo leggasi Valerio Bazzanella (voce), Monica Broseghini (voce), Sergio Tessadri (tastiere), Marco Carner (chitarra), Pietro Cappelletti (basso) e Walter Condini (batteria) propone un omaggio alla carriera da solista di Gabriel con l'obiettivo di restituire al pubblico le emozioni che Gabriel nella sua lunga carriera ha saputo donare a ciascun componente del gruppo.
Un percorso che evidenzia i tratti poliedrici e le tappe fondamentali del vocalist inglese: da «Solsbury Hill», «Games Without Frontiers» e «Shock The Monkey» a Don’t Give Up», «Red Rain» e «Biko».
Sabato, dalle 20 al Tavernacolo di via San Martino, il concerto del duo Giudi&Quani che si presentano in maniera chiara: Il nostro suono sceglie la potenza e la purezza del rock che viaggia contro il tempo, l'immediatezza e lo sguardo disincantato e ironico del punk, che non possono mentire agli altri né tantomeno a sé stessi e li fonde col soul, energia vitale, anima che parla al cuore, alla gente, luogo in cui ognuno di noi può ritrovarsi».
Prenotazioni: Baccus 0461 262131; Tavernacolo 340 9643120.