Torna in teatro Mario Cagol: con la Grande nevicata dell’85
Accessi record per lo spettacolo online con i teatri chiusi per la pandemia. Venerdì 22 ottobre in scena dal vivo. Testo di Pino Loperfido, con Mario Cagol e Alessio Zeni, regia di Andrea Brunello
TRENTO. Dopo il primo incontro online con il pubblico lo scorso anno, “La Grande nevicata dell’85” va finalmente in scena al Teatro di Villazzano venerdì 22 ottobre.
Uno spettacolo dedicato agli anni ‘80, una saga famigliare, il racconto dell’emigrazione interna da sud a nord in cerca di fortuna, la memoria dei fatti epocali di un decennio entrato nel mito, la musica indimenticabile di quel periodo magico: “La Grande nevicata dell’85” è un viaggio nella memoria collettiva che attraversa dieci anni di storia comune tra narrazione e musiche dal vivo.
Un’altalena di emozioni che farà ricordare al pubblico l’ineguagliata nevicata dell’85 e la tragedia di Stava e comprendere come grandi eventi del passato allunghino la propria ombra anche sull’oggi.
Il testo è stato scritto da Pino Loperfido, la regia è di Andrea Brunello e in scena ci saranno l’attore trentino Mario Cagol e il musicista e compositore Alessio Zeni, la produzione è della Compagnia Arditodesìo di Trento.
Il tanto atteso debutto andrà in scena venerdì 22 ottobre alle 20.45 al Teatro di Villazzano, inserito nella programmazione del pre-stagione del teatro del sobborgo e sarà il primo incontro reale con il pubblico.
Lo spettacolo infatti avrebbe dovuto debuttare nel 2020, ma i teatri erano chiusi a causa della pandemia. Fu allora trasmesso online attraverso i portali web del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Teatro Stabile di Bolzano, con un numero di accessi record. Ora finalmente si torna alla modalità “tradizionale” di fare teatro: in sala, pubblico e attori insieme.