Il rap di Faby C: nuovo disco per il giovane artista di Cles, aspettando i «live»
Pubblicato «Anonimo EP», quattro tracce realizzate agli Rkh Studiuos di Torino, con i contributi di altri tre artisti
CLES. È tornato con le sue rime raccolte in "Anonimo Ep" il rapper Faby C. Il musicista di Cles ha lanciato infatti il suo nuovo progetto realizzato in collaborazione con gli Rkh Studio di Torino. Faby C., nome d'arte di Fabiano Cibien, nel suo album precedente "27" raccontava il bisogno di sentirsi vivi attraverso le visioni degli artisti maledetti morti a 27 anni mentre nel nuovo lavoro la prospettiva è diversa.
«La sensazione che più mi accompagnava - spiega il rapper all'Adige - era la frustrazione di fare questa musica da ormai dieci anni sentendomi quasi ancora inesistente agli occhi della scena. Un fantasma musicale. Un anonimo. Così, quando Rkh mi ha proposto questo progetto ho pensato di cercare un sound diverso, più moderno, su cui raccontare tutte le diverse sfumature del sentirsi un artista incasinato nell'epoca dell'apparenza immediata. Ho raccontato il sentirsi fuori luogo».
Nella tracklist dell'Ep troviamo "Meteora": «Una canzone - dice Faby C. - nata guardando il cielo, dove mi chiedo se sia più importante brillare come una stella fino a venire dati per scontati o bruciare forte, rivoluzionando le emozioni per poi sparire in fretta, come una meteora».
Una possibile risposta arriva nelle note della traccia finale del cd "Vaporap" dove capisce che nella musica come nella vita, abbiamo bisogno di entrambe le sensazioni: «Le stelle come riferimento, le meteore per farci vivere, quello che dobbiamo capire è noi a cosa apparteniamo».
In "Tramonto" il rapper noneso paragona la malinconia che da sempre lo spinge a scrivere ad un tramonto sul mare: «Una bella immagine per un sentimento negativo. Ma senza quel sentimento non riuscirei a fare queste canzoni, che sono il mio personale tramonto sul mare».
Un altro tema affrontato nel disco è il politicamente scorretto e la provocazione: «Sono temi presenti nei brani rap, quelli che la gente vede come indecorosi. Spesso però è il contesto che fa la differenza e l'affrontare certe tematiche in maniera esplicita può portare a riflettere sul problema, mentre fingere che il problema non esista cercando solo di apparire belli e sorridenti ci porta ad essere infelici dentro».
Fra le collaborazioni presenti in "Anonimo Ep" di Safe e Jo Diana nelle strumentali e di Mr11, rapper di Torino, nella title track. Le canzoni di Faby C. Si possono ascoltare su Spotify mentre la copia fisica si può ordinare sui profili social del musicista ed i video di Meteora, Fuori Luogo e Vaporap sono disponibili su Youtube ma la speranza del rapper sono quelle di «poter presto condividere i pezzi di "Anonimo" dal vivo tramite un palco ed un microfono».
foto Marta Bonat