Lo Spazio Off di Trento diventa un'officina poetica
Appuntamento oggi, venerdì 4 marzo, con la prima serata di "Poetry Slam", una rassegna che proseguirà oltre tre mesi e vedrà in scena numerosi performer. In programma anche un torneo provinciale: finalissima venerdì 10 giugno
TRENTO. Un fitto cartellone di appuntamenti sotto la sigla di Officina Poetica, dedicati alla poesia e alle sue declinazioni e ibridazioni in ambito performativo: stand-up poetry, spoken music e video-poetry, oltre a un torneo di slam poetry, valevole come qualificazione alle finali provinciali di slam poetry 2022.
È quello proposto da marzo a giugno dallo Spazio Off di Trento che diventa una vera e propria casa della poesia performativa nel segno di una serie di spettacoli dal vivo.
Il torneo scatta oggi, 4 marzo, alle 21, sul palco di via Venezia 5 (Port’Aquila) a Trento.
Con gli spettacoli si inizia l’11 marzo, alle 21, con Emanuele Ingrosso in “Il titolo te lo dico se vieni” uno show di stand-up poetry con un artista che si è già messo in evidenza con il suo pungente “Da piccolo odiavo i bambini”.
Venerdì 18 sul palco Lorenzo Maragoni (qui nella foto) con “Stand-up Poetry” uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell'amore, del lavoro, dell'arte, della stessa poesia.
In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un'ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia.
Quattro le serate, 4 marzo, 1° aprile, 6 e 10 maggio, nel segno di Poetry Slam una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico.
È una produzione artistica che nasce dalla strada e crea un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi per una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici e che spesso si avvale di una recitazione a ritmo serrato.
Il torneo che si svolgerà allo Spazio Off prevede tre gironi di eliminazione, a cadenza mensile, aperti a tutte e tutti: i primi due classificati nei tre gironi prenderanno parte alla finalissima di venerdì 10 giugno, che eleggerà il vincitore del torneo e di conseguenza il partecipante alla finale provinciale del Trentino di poetry slam, valevole a sua volta per la qualificazione alle finali nazionali 2022.
Due le serate, l’8 aprile con "Verna session" di Matteo Di Genova e il 22 aprile con “Il genere umano" targato Kosmonavt, dedicate alla videopoesia, che di recente, sulla piattaforma online Howphelia, ha scoperto una nuova forma di fruizione: quella della serie tv applicata alla poesia.
Un episodio dopo l'altro verranno proiettate le narrazioni di alcuni fra i migliori poeti in circolazione nel panorama nazionale. Intrecciano parole e note i due spettacoli di “Spoken Music” a partire da quello del 13 maggio con il poeta - performer Nicolas Cunial in “Black in / black out” un progetto multimediale composto da un libro, un ep e uno spettacolo dove poesia, musica elettronica e video si fondono per ricreare un contrasto: tra chi soffre di un disturbo mentale e vorrebbe comunicarlo e chi gli sta attorno rivelandosi però umanamente sordo.
Venerdì 20 maggio verrà presentato “Debito” un concept album di spoken music nato dalla collaborazione tra il pianista Daniele Bettini e Sebastiano Mignosa. Fonte di ispirazione del loro progetto è la dottrina cattolica del peccato originale. Per ulteriori dettagli e prevendite: info@spaziooff.com e 333 2753033.