Claudio Baglioni sabato 9 al Sociale: tutto esaurito per il tour "teatrale"
Un concerto «intimo», con pianoforte e pochi strumenti, per il cantautore romano è «sold out» da tempo
TRENTO. Ci sarà un Teatro Sociale sold out ad accogliere sabato sera 9 aprile Claudio Baglioni. Il cantautore romano sarà a Trento per presentare il suo spettacolo “Dodici Note. Solo 2022” con un set pensato per la dimensione teatrale.
Baglioni, fra voce, pianoforte e altri strumenti, sta proponendo da alcuni mesi le canzoni più importanti del suo repertorio attraverso un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di alcuni tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese. “Dodici Note Solo”, dopo i tour teatrali del passato come “Assolo”, “InCanto” e “DieciDita”, anche per Baglioni segna un punto d'inizio, un importante segnale di ripartenza, per tornare ad ascoltare, vivere e respirare l'emozione di un concerto.
Per l'artista capitolino: «Le dodici note, l'alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo “errore”, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all'energia del più potente social network della storia dell'umanità: la musica».
L'incontro tra Baglioni e i grandi teatri e luoghi d'arte italiani è tutt'altro che occasionale ed ha radici antiche. Già alla fine degli anni Novanta, infatti, l'artista aveva sentito l'esigenza di aggiungere bellezza a bellezza, portando l'arte della canzone d'autore negli spazi, le architetture e i paesaggi più belli e ricchi di storia, fascino e suggestione del nostro Paese.