Bosco di Civezzano, è qui la festa: il festival del cuore con tanti appuntamenti
Venerdì e sabato, alla casa di «Mauretto clown»: arte, classica, rock con gli Under Leggins, spuntini e una bella atmosfera
CIVEZZANO. «Festival Bosco» seconda edizione, in questo fine settimana (oggi e sabato) nella frazione alta di Civezzano. Ed è subito «Boato!». In tutti i sensi, visto che l'anteprima è consegnata all'artista trentino Matteo Boato, con la sua mostra pittorica ospitata dalla «Fondazione Nuova Società» in località Maso Canòva (Bosco). Mostra visitabile nelle due giornate del «Festival Bosco» (10 e 11 giugno) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Seconda edizione del «Festival Bosco» che ruota attorno alle intuizioni di Mauro Lunelli e la sua casa a Bosco. Dimora aperta a ogni voce, a ogni manualità, a ogni ingegno che provengano da quegli «artisti speciali», doppiamente artisti perché generatisi e rigenerati dalle loro ferree volontà a staccarsi dalle macerie umane e del mondo.
La targa all'ingresso della «casa speciale» di Lunelli spiega di un progetto nato dall'idea dell'associazione «Hagamos Sonreir al Mundo» della quale «Mauretto» è fra gli attori sparsi in tutto il mondo. Certo. Perché Lunelli è da sempre quel «Mauretto clown» amico dei più deboli, «paiazo clown» che apre il cuore a sollevare e portare a quei sorrisi autentici, bimbi in ospedale e case di cura, come anziani in dimore protette.
A ognuno il suo sorriso, ovunque ve ne sia bisogno. Perché - e tutti lo hanno compreso - come in una delle migliori favole «le radici hanno le ali!».
Così, venerdì 10 a Bosco ci sarà quella artista speciale, Giulia Mazza in concerto con «Dove le parole non arrivano... la musica parla» (Beethoven), dalle 20.30. anche con l'intervista a cura di Daniele Lazzeri.
Sabato 11 giugno, intenso. Che apre alle 9.30 con «L'arte vista con gli occhi dei bambini». Pranzo dalle 12, con musica e gli «ambasciatori del sorriso». «Clownerentola», spettacolo teatrale con Laura Mirone, dalle 14.30.
Dalle 15.45 alle 17.30 «Scopri Bosco con i nostri corsi e laboratori».
Altri spettacoli alle 18 con «La soffitta di Trento incontra Bosco», alle 19.15 con i «Spiazaroi del Bosc». Con chiusura musicale (alle 21) con il concerto dei trentini «Under Leggings», rock a tutto spiano.
A cura dell'associazione dei giovani «Civeyoung» saranno gli spuntini dispensati dalle 14 alle 24.