Ritorna TEDxTrento, anche questa volta in... malga, sulla Paganella
Una lunga giornata, il 7 agosto, con relatori ed eventi: il tema è «Orizzonti», che non sono solo quelli fisici o geografici. Ecco tutto il programma ed i nomi dei relatori
TRENTO. È stata presentata questa mattina in Rettorato l’edizione 2022 di TEDxTrento, il talk indipendente nato come spinoff delle celeberrime conferenze TED – Technology Entertainment Design – organizzato in collaborazione con l’Università di Trento.
Sbarcato in Trentino nel 2013, in nove anni TEDx ha portato a Trento oltre 120 tra relatori, relatrici, artisti e artiste, con quasi 6mila persone presenti dal vivo e oltre 30mila collegate allo streaming.
La location scelta è per il secondo anno consecutivo Malga Terlaga, in Paganella, a 1827 metri di altitudine: il luogo ideale per ragionare di “Orizzonti”: fisici, geografici, scientifici ma anche metaforici e mentali.
La vendita dei biglietti è aperta online su www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxtrento-orizzonti-377279562327.
Il programma
Domenica 7 agosto, la giornata del TEDx comincia alle 9 con attività esperienziali di yoga, tai chi, camminata meditativa, handpan e giocoleria.
A partire dalle 11, si alterneranno sul palco 12 speaker: la cooperante Alice Fanti, il filosofo-antropologo Annibale Salsa, la storica della Grecia antica Elena Franchi, la designer Eleonora Odorizzi, il ricercatore Luca Lovatti, il consulente Marco Belzani, il rugbista Marco Bortolami, il genetista Michele Morgante, l’albergatore Michil Costa, la storica della filosofia Paola Giacomoni, l’hr Specialist Samantha Marzullo, il bibliotecario Graziano Cosner.
Ad accompagnare la giornata, la musica del duo Nik Lee & The Marcos Two, una collaborazione tra Stefano Nicli (voce e chitarra) e Marco Pisoni (sassofono). La conduzione è affidata a Evelyn Leveghi e Steven Tomasi.
Come arrivare
La Malga Terlaga è raggiungibile con la cabinovia e una facile camminata di 300 metri, altrimenti in circa due ore da Andalo a piedi o in bicicletta. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Palacongressi Andalo Life (viale Del Parco, 3).
TEDxTrento si potrà seguire anche in streaming su www.tedxtrento.com. I talk saranno inoltre disponibili dopo qualche giorno sulla piattaforma TED.com in italiano e successivamente tradotti in inglese e in numerose altre lingue.
Cos’è TED?
TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit, nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi in un massimo di 18 minuti. TED è diventato negli anni il punto di riferimento per la comunità globale di innovatori che credono nel potere delle idee: “Ideas Worth Spreading”.
In questo spirito, i TEDx sono eventi locali, organizzati in maniera indipendente, che si propongono di ricreare a livello locale un’esperienza simile a quella che si vive ad una conferenza TED. Sono stati realizzati finora più di 5.000 eventi TEDx. Agli eventi, si alternano presentazioni dal vivo e proiezioni di video, con l’obiettivo di favorire relazioni e discussioni tra chi partecipa. TED dà suggerimenti generali, norme e regolamenti, ma ogni evento è organizzato in maniera indipendente.
Cos’è TEDxTrento
TEDxTrento vuole promuovere l’innovazione sociale attraverso la diffusione di idee ed esperienze positive. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i principali protagonisti – pubblici e privati – dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di persone innovative.
Nato come attività indipendente su iniziativa di un gruppo di appassionati e appassionate guidati dalla licenziataria e organizzatrice Mirta Alberti, l’evento è realizzato in collaborazione con l’Università di Trento e numerosi sponsor.