Musica / Il Festival

Sanremo, la critica a Colapesce Dimartino. Premiati anche Coma Cose e Mengoni

Doppio riconoscimento per Colapesce Dimartino con “Splash” da parte della stampa (Premio Mia Martini e Premio Lucio Dalla), miglior testo per Coma_Cose con “L’addio” (Premio Bardotti) e miglior arrangiamento per il vincitore del Festival, Marco Mengoni con “Due vite” (Premio Bigazzi)

VINCITORE Marco Mengoni vince il 73esimo Festival di Sanremo 
ORNELLA VANONI La classe della signora della musica italiana
ESPLOSIVO Rosa Chemical trascina sul palco Fedez e lo bacia

GINO PAOLI «il cielo in una stanza» riempie la sala dell’Ariston

SANREMO. Poco fa, alle ore di domenica 12 febbraio, l’ultima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo ha decretato vincitori dei premi speciali. 

Il Premio Lucio Dalla, dedicato al cantautore bolognese, è stato assegnato a Colapesce Dimartino con “Splash” dalla sala stampa, ovvero i giornalisti presenti in sede in quanto giudici della kermesse.

Il Premio Mia Martini, nato in origine come “Premio della Critica” e dedicato a Mimì dal 1996, l’anno successivo alla sua scomparsa (essendo stata l’artista che, sino a quel momento, aveva vinto più volte quel riconoscimento) è giunto tra le mani di Colapesce Dimartino con “Splash”. 

Il Premio Sergio Bardotti premia il miglior testo in gara e porta il nome del paroliere e cantautore italiano, tra i maggiori autori di canzoni di musica leggere degli anni Sessanta. Il riconoscimento è andato a Coma_Cose con “L’addio”.

Il Premio Giancarlo Bigazzi, in ricordo e omaggio del celebre autore scomparso nel 2012, premia il migliore arrangiamento. Il riconoscimento è stato assegnato dall’orchestra del Festival a Marco Mengoni con “Due vite”.

comments powered by Disqus