Dal blues al jazz con Tullio De Piscopo sull’Altopiano di Piné
Il 25 luglio, alle ore 21 al Lago delle Piazze (ingresso libero), la performance live si trasforma in un viaggio musicale attraverso le mille esperienze generale da tamburi e percussioni. Il tutto, in una scaletta studiata per sola batteria
BASELGA DI PINÉ. Ha il ritmo nel sangue Tullio De Piscopo diventato con la sua batteria e le sue percussioni un punto di riferimento imprescindibile nella musica italiana. Quel ritmo che attraverserà l’estate italiana con il tour “Dal blues al jazz…con andamento lento” che farà tappa il 25 luglio, per un’unica data in Trentino, al Lago delle Piazze sull’Altopiano di Pinè nel live organizzato da Piattaforme Eventi insieme a CoPinè e all'associazione Fantasyfest (Ore 21; ingresso libero).
Quello che proporrà De Piscopo si annuncia come un viaggio musicale attraverso le sue mille esperienze dove si intrecciano tamburi e percussioni. Una scaletta studiata per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Drum Conversation dedicato sempre al suo fratello in blues Pino Daniele accanto ad altri tratti dai Pionieri del Blues e ad intramontabili pagine musicali di standard jazzistici.
De Piscopo evocherà anche alcuni pezzi repertorio pop giocati sull’atmosfera dei caldi suoni del Mediterraneo e dei vicoli di Napoli come Stop Bajon, Pummarola Blues ed Andamento lento. Tutto questo in una grande positività e passione mediterranea che ha sempre caratterizzato il suo fare musica e lo ha portato ad incontrare artisti di tutto il mondo.
Fra le sue collaborazioni anche quelle con i grandi del jazz fra i quali Gerry Mulligan, Woody Shaw, John Lewis, Bob James, Chet Baker, Quincy Jones, Scott Hamilton e Wayne Shorter. La batteria di De Piscopo ha segnato anche concerti e dischi di alcune delle stelle della canzone italiana come Mina, Milva, Ornella Vanoni, Fabrizio De André. Franco Battiato, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, e Adriano Celentano.