Wake Me Up di Avicii supera 2 miliardi di streaming su Spotify
"Grandi notizie. Wake Me Up di Avicii è la prima canzone di un artista svedese a superare i 2 miliardi di streaming su Spotify", ha detto il Ceo di Spotify. Il brano, uscito nel 2013 combina musica house e elementi tradizionali del bluegrass.
LONDRA. A dieci anni dal debutto, il single Wake Me Up di Avicii si è aggiunto alla lista di soli 40 brani che hanno superato i 2 miliardi di streaming su Spotify. Lo ha annunciato il Ceo del servizio di musica digitale Daniel Ek. Vero nome Tim Berling, Avicii è morto suicida a Muscat in Oman nel 2018: aveva solo 28 anni. Svedese come Ek, il re dell'elettronica dance è considerato uno degli artisti più influenti nella musica pop moderna e un documentario sulla sua breve vita e la straordinaria carriera è in lavorazione con alle spalle il produttore premio Oscar Lawrence Bender.
Wake Me Up ha recentemente ricevuto la prestigiosa certificazione Diamond dalla Recording Industry Association of America (RIAA), che indica la vendita di 10 milioni di unità certificate diventando cosi' il brano dance/elettronico con la certificazione più alta nella storia dell'associazione. "Grandi notizie. Wake Me Up di Avicii è la prima canzone di un artista svedese a superare i 2 miliardi di streaming su Spotify", ha detto il Ceo di Spotify. Il brano, uscito nel 2013 combina musica house e elementi tradizionali del bluegrass.
Presentata in anteprima all'Ultra Music Festival di Miami, la canzone sulle prime suscito' reazioni contrastanti a causa della sua inaspettata fusione di generi e dell'uso non convenzionale di una band live di bluegrass sul palco, ma è rapidamente diventata un successo globale. A 10 anni di distanza, Wake Me Up rimane il singolo di punta di Avicii, raccogliendo ancora più di 1 milione di streaming giornalieri in tutto il mondo su Spotify.