Spettacoli / Concerti

Sul palco della Trentino Music Arena arrivano anche Le Vibrazioni

In scena stasera all'area San Vincenzo, per il gran finale, accanto alla nota band italiana, anche due gruppi locali: Frequenze Italiane e Rebel Rootz. Nel pomeriggio in programma gli ultimi workshop

TRENTO. Shari, Shiva, Random, Caffelatte, Finesse e Gne Records: questi i concerti che ieri hanno segnato la terza giornata alla Music Arena dove è in corso il festival "Trentino musica e spettacolo". Oggi sono attese nel vasto spazio a Trento sud, area San Vincenzo, Le Vibrazioni, Frequenze Italiane e i Rebel Rootz

Le Vibrazioni, formate da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, sono una delle band italiane più longeve con oltre 20 anni di carriera. Autori di successi come “Vieni da me”, diventato un classico della musica italiana, “Dedicato a te”, “Dov'è” e “Così sbagliato”, Le Vibrazioni hanno all’attivo 6 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute. Dal 2003 ad oggi hanno girato l’Italia con oltre 1.000 concerti.  Hanno partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, l'ultima nel 2022 con “Tantissimo”, unici big in gara ad avere alla conduzione il maestro Beppe Vessicchio con cui hanno portato nei teatri un inedito viaggio musicale.

I Rebel Rootz, sono protagonisti del panorama musicale da diverso tempo. La band, di ispirazione reggae, è nata a Trento nel febbraio 2010. I Rebel Rootz sono: Massimo Fontanari (voce e chitarra), Carlo Villotti (chitarra e cori), Francesco Dallago (basso), Pietro Toniolli (tastiere), Loris Dallago (batteria). Nel 2020 si sono aggiudicati la terza edizione del talent show Road to main stage by Firestone: più di 8.000 persone hanno votato per dichiararli vincitori. Nel 2022 esce il singolo "Ricchi dentro", brano che per qualche settimana è entrato nei primi dieci della classifica airplay. A giugno 2023 esce invece "Marrakech", dalla  collaborazione con Ciro Princevibe, produttore reggae numero uno in Italia .

Frequenze Italiane sono un gruppo nato in Trentino che presenta un repertorio di ampio respiro: dai più grandi successi della musica italiana, partendo dagli anni ’70/80, fino ad arrivare alle hit dei giorni nostri, per una entusiasmante live performance. Tiziano Pisetta (voce), Alberto Antonini (pianoforte e synth), Daniele Matera (chitarre), Marco Corsini (basso) e Andrea Corsini (batteria) sono i cinque componenti con diverse esperienze ed estrazioni musicali.

Oggi, dalle 18, sono previsti gli ultimi workshop: "Comunicazione video" con Simone Borelli, regista e musicista italiano; "Festival, avviamento alla professione di cantante interprete" con Leo Giunta e Roberto Ammannati; "Professione del personal e tour manager" con Mirna Bagnacavalli.

Gli appuntamenti con i workshop ieri hanno visto Willy Vecchiattini spiegare il dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dal look ai capricci delle star, mentre Giancarlo Prandelli in “Sala di Registrazione” ha svelato qualcosa sui grandi artisti con cui ha lavorato.

“Valorizzare un artista significa seguirlo nella creazione della sua musica - ha detto Prandelli - Si intuisce che c’è qualcosa e si lavora sul talento. In questo mestiere ci vuole anche un po’ di fortuna nel trovare il giusto discografico pronto a credere in te”. Nella musica come nello stile, niente è lasciato al caso. “Avere un proprio stile è importantissimo, ma c’è sempre qualcuno, persone che studiano look, immagine, anche personalità, per dare un valore aggiunto” – ha spiegato Vecchiattini.

Gli eventi sono organizzati da Edg Spettacoli con la partecipazione di Centro Servizi culturali Santa Chiara, Trentino Marketing, Trentino Eventi.

comments powered by Disqus