Piné: letteratura, memoria e paesaggi lungo il Sentiero europeo E5
Nel week-end a Baselga l'ottava edizione di "Saperi, letteratura, memoria e paesaggi a confronto", iniziativa che punta a scoprire e conoscere le peculiarità del noto percorso montano, tra letteratura, filosofia, teologia, scienza e botanica. Sabato verrà proposto anche il documentario "Giuseppe Morelli, il dottore delle erbe"
TRENTO. Si terrà nel fine settimana a Baselga l'ottava edizione del convegno "Saperi, letteratura, memoria e paesaggi a confronto", che punta a scoprire e conoscere le peculiarità del sentiero europeo E5 tra letteratura, la filosofia, la teologia, la scienza e la botanica.Un appuntamento, organizzato da venerdì a domenica prossima presso la biblioteca comunale "Lac" di Baselga grazie alla collaborazione tra l'Istituto italiano di studi filosofici di Napoli, Iprase, Comune di Baselga, la fondazione Museo Storico di Trento e l'Apt Trento e Monte Bondone.
Nella tre giorni dei lavori, coordinati dalla professoressa Esther Basile dell'Istituto studi filosofici di Napoli, si affronterà il tema del dialogo e incontro tra le scienze diverse per valorizzare differenze e difficoltà della quotidianità. Obiettivo è riscoprire il pensiero di alcune intellettuali italiane e internazionali come Anna Maria Ortese a Palma Bucarelli, passando dal pensiero di Heidegger, di irredentisti e pedagogisti moderni come Michel Lobrot. Il tutto per insegnare a educare alla cura, all'ascolto e al confronto mediante uno sguardo capace di far coniugare il giornalismo d'inchiesta con la ricerca in campo naturale.
Il sabato, presso l'azienda Areaderma di Tressilla verrà inoltre proiettato per la prima volta il documentario "Giuseppe Morelli, il dottore delle erbe" a cura della Fondazione Museo Storico con la regia di Lorenzo Pevarello. Il documentario ripercorre la carriera di Morelli (nella foto), farmacista ed esperto di botanica ed erbe medicinali, mancato nell'estate 2022. Domenica è infine prevista la visita guidata con il maratoneta trentino Marco Patton nell'orto botanico dell'apicoltura "Gocce d'Oro" di Piazze di Piné, dove si terrà un momento di letture poetica ad opera dei relatori del convegno. D. F.