Arriva Corpinfesta, il festival della "body music" a Rovereto: voce, danza, espressione e «flow»
Da giovedì a domenica, in vari spazi della città, l’evento dell’Associazione Rosario: «con l’intento di integrare gli aspetti educativo-formativi a quelli artistico-performativi»
ROVERETO. «CorpInFesta - Body Music and Dance Festival» è pronto a decollare: -si terrà a Rovereto da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023.
L’Associazione trentina “Rosario”, che propone attività anche fuori regione, si fa promotrice dell’iniziativa artistico-culturale CorpInFesta, primo festival italiano di body music nel panorama internazionale. CorpInFesta vede coinvolti prestigiosi artisti nazionali ed internazionali impegnati sia sul fronte formativo che performativo e si rivolge ad un centinaio di partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Oltre agli stage e ai momenti formativi per gli iscritti, CorpInFesta propone eventi e spettacoli sia rivolti al pubblico locale che ai tanti turisti che saranno a Rovereto durante il ponte dell’Immacolata per visitare i mercatini di Natale.
Nel 2022 è nata l’Associazione Rosario (con sede a Pergine Valsugana) con l’intento di integrare gli aspetti educativo-formativi a quelli artistico-performativi. L’Associazione promuove e realizza occasioni di studio e pratica in campo musicale, corale e pedagogico e negli ambiti della body music, della danza, del movimento e del lavoro sul corpo volto al benessere della persona.
L’Associazione è stata fondata dai componenti del Collettivo Rosario, progetto nato nel 2019 con la direzione artistica di Charles Raszl (chitarrista, arrangiatore, compositore e danzatore, laureato in Educazione Musicale e diplomato al conservatorio in chitarra classica, direzione di coro e chitarra popolare).
Charles Raszl ha dato l’impulso vitale al progetto partendo dall’idea di lavorare con un gruppo di persone differenti per formazione e provenienza, ma affini nel desiderio di indagare le potenzialità di quella scintilla iniziale che li ha uniti: la body music.
I suoi 13 musicisti/e, performer, danzatrici, attrici portano avanti una ricerca che è allo stesso tempo un concerto, una performance danzata, uno spettacolo teatrale, una festa dei corpi.
L’idea ed il team: CorpInFesta celebra lo stare insieme con gioia attraverso il corpo e la musica. Movimento, danza, canto e ritmo si intrecciano in un’esplorazione musicale e musicata attraverso linguaggi ed approcci proposti da artisti con provenienza diversa.
Il Festival nasce dal cuore pulsante del Collettivo Rosario e mette radici nel desiderio di condividere e far dialogare con cura due sfere connesse: l’arte e le relazioni umane.
Nell'ambito artistico, il Festival abbraccia proposte di canto, body music e danza, mondi che offrono un'enorme diversità di approcci possibili. Sul piano delle relazioni umane, spirito di comunità, interazione e integrazione, ascolto e cura saranno le linee su cui si sviluppano le pratiche proposte.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, nell’arco della giornata, classi, workshop, circlesong, spettacoli e performance abiteranno diversi spazi cittadini: le sale di Oriente Occidente, la palestra della Scuola Regina Elena, la Sala Filarmonica e lo SmartLab si animeranno di colori, suoni e… CorpiInFesta!
Gli spettacoli aperti al pubblico (ad offerta libera) si svolgeranno allo SmartLab (venerdì 8 alle ore 20:30) e alla Sala Filarmonica (spettacolo conclusivo sabato 9 alle ore 21:00).
Le realtà locali coinvolte: CorpInFesta sarà realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto e della Comunità Vallagarina e grazie al sostegno di Oriente Occidente.
Il Centro Giovani SmartLab e la Sala Filarmonica ospiteranno gli eventi serali.
Il bistrot vegetariano/vegano Amaranta Bio Bistrot fornirà i pasti per artisti ospiti e team organizzativo che alloggeranno presso La Corte, progetto solidale di rilievo sul territorio.
CorpInFesta nasce con la forte spinta all’attenzione per la sostenibilità ambientale, quindi punta ad essere un’iniziativa il minore impatto possibile. In quest’ottica:
tutti i luoghi del Festival sono vicini tra di loro e raggiungibili facilmente a piedi;
sono stati coinvolti alcuni produttori locali tramite Bio-Expo Trento, grazie a cui saranno offerti ai partecipanti degli spuntini durante le giornate;
ogni partecipante è stato invitato a portare la sua tazza/bicchiere, così che ognuno possa bere durante il giorno senza produrre rifiuti. I materiali di consumo utilizzati saranno riciclati e riciclabili.
Informazioni:
Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgeranno
venerdì 8 alle ore 20:30 ℅ SmartLab: OPENING CIRCLE
sabato 9 alle ore 21:00 ℅ Sala Filarmonica: CorpInfesta SHOW
(Foto di Marco Gober)