Sanremo, l’Ariston fischia il primo posto di Geolier nella serata cover. Seconda Angelina Mango
L’artista napoletano ha duettato con Guè, Gigi D’Alessio e Luchè. La 22enne che ha cantato la canzone del padre si è fermata al secondo posto. Terza Annalisa con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia, quarto Ghali con Ratchopper e quinto Alfa con Roberto Vecchioni
LA PROTESTA La lettera degli agricoltori a Sanremo
L'OMAGGIO L’omaggio di Angelina Mango al padre Pino
LA SCELTA Ghali porta sul palco un medley politico e sociale
LE VOCI Standing ovation ai grandi della musica italiana
SANREMO. È giunta al termine anche la quarta, nonché penultima, serata del 74esimo Festival di Sanremo, dedicata alle cover e ai duetti per celebrare la musica italiana e internazionale. Alle due di notte Amadeus e Lorella Cuccarini hanno annunciato il vincitore: Geolier, salito sul palco con Guè, Gigi D’Alessio e Luchè in un medley dal titolo “Strade”. Secondo posto per Angelina Mango, con il Quartello d’archi dell’Orchestra di Roma, che ha portato in scena la cover “La Rondine”, canzone del padre Pino Mango.
Terzo posto per Annalisa con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia, che hanno cantato “Sweet Dreams (Are made of this)”; quarto Ghali con Ratchopper e il medley “Italiano vero”; quinto posto per Alfa con Roberto Vecchioni e il brano “Sogna, ragazzo, sogna”. Le posizioni della classifica, frutto dei voti incrociati tra Radio, televoto e stampa, si andranno a sommare alle posizioni dei cantanti ottenute durante le precedenti serate. Il pubblico dell'Ariston però non ha gradito il posizionamento di Geolier, accogliendone l'esibizione da vincitore con numerosi fischi.
Standing ovation, poco prima di scoprire il vincitore della serata, per i Jalisse, tornati sul palco del teatro Ariston dopo 27 anni (e numerosi tentativi di partecipazione). La coppia ha portato "Fiumi di parole"; a dirigere l’orchestra, Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio.