Eventi / Live

Da Crazy J di «Mare fuori» al tributo Doors di Lamar: venerdì e sabato tanta musica dal vivo

Un altro weekend spettacolare, che si apre con la chicca del canto gutturale di Tuva (a Vigolo Vattaro), per finire con i Matt Project al bar Funivia 

di Gigi Zoppello

TRENTO. Un altro ricco weekend di appuntamenti con la musica in Trentino, fra venerdì e sabato concerti ed esibizioni dal vivo. Ecco la nostra piccola selezione.

VENERDI’ 24 MAGGIO

A Vigolo Vattaro, allo Spazio 500, alle ore 17 la performance della cantante Sainko Namchylak: “Vedo il mio canto attraverso il corpo”. Sainkho Namtchylak è una cantante originaria di Tuva, repubblica autonoma della Federazione Russa, nel nord della Mongolia. È nota per il suo canto di gola tuvano o Khöömei. Entrata a offerta libera + €5 per la tessera associativa 2024. Posti limitati, prenotare via mail a: spaziocinquecento@gmail.com. A Palazzo Malfatti, sede di Spazio’500. Vigolo Vattaro), Via Roma 14.

Aldeno: la birreria Dartagnan presenta venerdì sera dalle 19 alle 21 Afro Night in piazza Garibaldi con dj Dalla e dj FBM.

A Trento, per il festival dell’Economia, alle ore 19 in piazza Fiera l’esibizione della cantante trentina Caterina Cropelli.

Borgo Valsugana: “Borgo chiama Iran”, serata concerto con il gruppo Bowland, alle ore 20 in piazza Degasperi . I Bowland sono un trio trip-hop iraniano in tourneé in Europa.

L’iniziativa prosegue sabato, con l’incontro con Maid Bita alle ore 17 allo spazio Klien l’autore della graphic novel “Nato in Iran”; Domenica alle ore 11 allo spazio Klien incontro con Sara Hejazi, antropologa.

A Rovereto, allo Smart Lab, dalle ore 20 “Tango night”, milonga e musica argentina.

Trento, una proposta particolare: una serata di Musical on Ice, con il Circolo Pattinatori Artistici ed il team Ice on Fire di Trento, alla Maccani Arena (palazzetto del ghiaccio) alle ore 20,30. Ingresso 10 euro.

A Villazzano da venerdì a domenica la sagra Vilazam en Festa. Venerdì sera alle 21 musica con i Maraskin (duo); sabato Intrigo Gang Pop.

Alla Bookique di Trento, Iako live, brit-pop e electro nella piazzetta della Predara, ore 21

A Besenello, alla birreria Plotegher House, venerdì sera dalle 21 musica dl vivo con The Virgin.

A Trento, alle ore 21, nuovo appuntamento al Circolo Redicoi e Reversi di via San Martino: suonano dal vivo, in acustico, i Dog Party. Un trio di professionisti trentini (Cristiano Dalla Pellegrina drums, Gianluca Tocco voce e chitarra, Michele Bazzanella al basso), con una colonna sonora di blues. Ingresso libero, ma riservato ai soci in regola con il tesseramento.

A San Cristoforo, al Gulliver Pub, alle 22 il blues con il pianoforte di Max Lazzarin.

SABATO 25

A Oltrecastello di Povo, alle ore 18,30, esplosivo concerto rock con i Runaways, formazione trentina di rock’n’roll boot. Ingresso gratuito, all’Oltrebar.

A Rovereto sabato 25 maggio è pronto un nuovo fine settimana (a pagamento) con Spaceways, il progetto che il Centro S. Chiara di Trento organizza nella città della Quercia coinvolgendo gli spazi dell’Auditorium Fausto Melotti e la piazza del Mart. Un nome di culto dell’elettronica come William Basinski, così come per la rivelazione del 2023, Daniela Pes, in un programma che vede anche la presenza del pop irriverente di Auroro Borealo, e della sound artist Flora Yin Wong in dialogo con l’illustratrice Sara Cimarosti. Non mancheranno, inoltre, momenti originali come la performance di “Orrore a 33 giri” nella piazza del Mart, la presentazione dell’etichetta Kohlhaas da Velvet Music Experience, il dj set di Everest Parisi e Cloudways, un ampio momento tra illustrazione e musica curato dal Festival Nuvolette. Prezzi: da 5 a 15 euro per evento.

Trento: al bar Funivia al ponte di San Lorenzo continua la stagione live con il gruppo lombardo Matt Project, un power trio funky rock con uno show dal vivo assolutamente imperdibile, dalle ore 21

Al Valcanover di Pergine, sul lago di Caldonazzo, al bar Spiaggia – Moyra 3.0 – musica brasiliana dal vivo con il Duo Tropical, dalle ore 20.

Al Festival dell’Economia a Trento fra i vari appuntamenti, anche un recital concerto. "Diamanti grezzi: la strada dei giovani che iniziano a splendere", con Clara, cantante e attrice conosciuta per il ruolo di Crazy J in "Mare Fuori". Dopo la vittoria a Sanremo Giovani 2023 e numerosi altri riconoscimenti è pronta per un appuntamento speciale al FuoriFestival dell'Economia di Trento, un'intervista con musica in compagnia della giornalista Marta Cagnola. Sabato 25 maggio alle 21.

Ai laghi di Lamar, sabato 25, va in scena “Almost Summer Live Music Fest” al Magna & Tasi (ex agritur Vallene) in via Strada dei Laghi di Lamar 44. Inizio ore 11 con aperitivi; alle 12 pranzo, dalle ore 15 Radio Web Show Rock the Night con dj Angelo Florio e Denis Forti. Dalle ore 17 i live, con Sweet and Sour (rock acustic trio); alle 20,30 Other Sides of the Moon (tributo ai Doors, da Torino), molto fedeli all’originale… infatti loro anzichè tributo si definiscono "a recreation of a The Doors concert!"; alle 22 Friend of Misery (tribute Metallica), band tutta trentina con Denis Cappelletti voce e chitarra; Massimiliano Zeni chitarra; Gianluca Nadalini basso; Andrea Sadler batteria. E per finire fino alle 1 dj Denis Forti.

 

 

 

comments powered by Disqus